Bologna Cagliari 2-0, a segno De Silvestri e Arnautovic a recupero inoltrato

Serie A, 11esima giornata. I rossoblù al Dall'Ara fanno dimenticare i due passi falsi contro Milan e Napoli. Alta tensione sul finale

Bologna-Cagliari

Bologna-Cagliari

Bologna, 1 novembre 2021 – Dopo i due passi falsi contro Milan e Napoli, torna alla vittoria il Bologna, che ha la meglio su un Cagliari arrendevole e sempre più isolato in fondo alla classifica. La decidono De Silvestri, al terzo gol stagionale, dopo una prima frazione caratterizzata più dagli sbadiglia che da azioni pericolose, ma soprattutto Arnautovic, che in pieno recupero chiude una gara che rischiava di farsi pericolosa. Sono 15 i punti in classifica del Bologna, che torna nella parte sinistra della classifica – come richiesto da Mihajlovic alla vigilia – e che soprattutto scaccia i fantasmi, anche quelli arbitrali, delle ultime settimane. Prima della sosta l’esame Sampdoria: obbligatorio trovare i tre punti.  

La partita

Parte meglio il Bologna, che nei primi dieci minuti di gara mantiene stabilmente il controllo del pallone, dando continuamente l’impressione di poter accelerare e, dunque, di fare male. Ma le occasioni latitano, dall’una e dall’altra parte, con i 20’ iniziali che vedono i due allenatori cambiare qualcosa solo a livello tattico, senza che i portieri abbiano modo di sporcarsi i guanti. E, quasi a sorpresa, la prima occasione vera la ha il Cagliari: ripartenza dei sardi al 29’, il pallone arriva a Zappa che, disturbato da Medel, a tu per tu con Skorupski, calcia male e debolmente, permettendo al portiere una facile presa. Gli fa eco Marin, a 5’ dalla fine: punizione da zona pericolosa, destro che scende ma troppo tardi e porta che rimane inviolata. Primo tempo che va in archivio: poche emozioni, tanto studio.  

Ripresa al via senza cambi, ma con una differenza sostanziale, visto che al primo affondo vero il Bologna passa: imbucata di Medel per Arnautovic, che si fa passare il pallone tra le gambe senza toccarlo, favorendo l’arrivo di De Silvestri che, sfuggito ai radar sardi, batte Cragno, segnando il suo terzo gol in questo campionato. Al 13’ è Arnautovic che cerca il gol, ma il sinistro al volo dopo il tacco volante di Barrow termina di poco a lato; al 21’ è sempre l’austriaco che, dopo la buona progressione di Theate, ha la possibilità di tramutare nel 2 a 0 il pallone di Barrow (servito in posizione sospetta) ma è ottimo l’intervento di Cragno. Mazzarri pesca dalla panchina, e inserisce Farias per dare un appoggio in più a Joao Pedro e a Pavoletti, mentre Mihajlovic, a 20’ dalla fine, toglie Barrow e Svanberg per inserire Sansone e Binks, alzando Medel di qualche metro. Il Cagliari torna a farsi vedere al 37’: incursione centrale, palla a Marin che col destro tira male e alto, vanificando l’azione. Il Bologna replica: due minuti dopo Nandez perde palla in zona centrale, ne approfitta Sansone che ci prova da fuori col destro, colpendo però il palo.

Nel finale momenti di nervosismo: rosso a Caceres per condotta antisportiva, viene espulso per una pallonata a Dominguez, con gli isolani che sfiorano l’1 a 1 con un bel mancino da fuori di Lykogiannis. Skorupski dice no, il gioco prosegue e Sansone, entrato bene in partita, offre un cioccolatino ad Arnautovic, che la chiude a recupero già inoltrato. Il Bologna vince 2 a 0, il Cagliari affonda.

Mihajlovic: "Sapevamo sarebbe stata dura"

Questo il commento di Mihajlovic: "Sapevamo sarebbe stata dura, dovevamo avere pazienza. Abbiamo vinto meritatamente, rischiando poco e niente. Era importante non prendere gol. Ognuno di loro sa in che spazio andare a cercare il pallone. Nel primo tempo abbiamo sbagliato a volere sempre la palla sui piedi, senza che nessuno attaccasse la profondità. Arnautovic è diverso da Palacio, che svariava maggiormente, mentre ora bisogna sfruttare gli spazi lasciati aperti da Arnautovic. Theate sembra sia con noi da qualche mese: è applicato, curioso, alle volte troppo irruento, ma sa giocare bene ed è concentrato per 90 minuti. Un ottimo acquisto. Questa squadra meriterebbe 4 punti in più, speriamo di riprenderli durante il campionato". 

De Silvestri: "Siamo stati pazienti"

Le parole di De Silvestri a fine gara: "Mihajlovic ci ha detto di rimanere pazienti, l'azione sarebbe venuta. Domenica partita importantissima. Mazzarri? L'ho salutato, nei tre anni di Torino mi ha insegnato tanto. Ho bellissimi ricordi di lui. Il gol lo dedico a Margherita, mia nipote, uno splendido regalo che ci ha fatto mia sorella". 

Il tabellino

Bologna – Cagliari 2-0 Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Soriano (41’ st Skov Olsen), Dominguez, Svanberg (27’ st Binks), Hickey; Arnautovic, Barrow (27’ st Sansone). Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Bardi, Franzini, Mbaye, Dijks, Vignato, Sansone, van Hooijdonk, Orsolini, Santander, Cangiano. Cagliari (3-5-2): Cragno; Zappa (43’ st Pereiro), Godin, Carboni (24’ st Caceres); Nandez, Deiola (24’ st Farias), Strootman (14’ st Bellanova), Marin, Lykogiannis; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Mazzarri. A disposizione: Aresti, Radunovic, Altare, Ceppitelli, Oliva, Grassi, Obert. Marcatori: 4’ st De Silvestri (B), 51’ st Arnautovic (B). Ammoniti: Svanberg (B), Joao Pedro (C), Hickey (B), Medel (B), Pavoletti (C). Note: espulso al 45’ st Caceres (C), rosso diretto per condotta antisportiva. Arbitro: Massa di Imperia.

Bologna - Cagliari, rivivi le emozioni della diretta

Serie A, le partite di domenica e la classifica

Bologna-Cagliari: dove vederla in tv

Bologna - Cagliari: si scende in campo questa sera alle ore 20.45 allo stadio Renato Dall’Ara. La diretta tv si può seguire su Sky e su Dazn.  Arbitra Massa di Imperia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro