FILIPPO MAZZONI
Sport

Gioia De Akker: Bologna in A1 dopo 20 anni

Sfida all’ultimo respiro contro Napoli in gara-tre: Guerrato e un super Ghiara chiudono i conti regalando l’attesa promozione

Migration

DE AKKER

10

CANOTTIERI NAPOLI

9

DE AKKER : Ghiara, Martelli, Leonardi, Baldinelli 1, Oberman, Boggiano, Guerrato 3, Manzi 3, Bagnari, Pozzi, Cocchi 3, Deserti, Gentile. All. Mistrangelo.

CANOTTIERI NAPOLI: Cappuccio, Zizza, Cerchiara 1, Baldi 1, Confuorto 1, Florena, G. Massa, Orlando, Mutariello 3, Tozzi 3, Borrelli, Vitullo, Altomare. All. V. Massa.

Arbitri: Castagnola e Pinato.

Note: parziali 4-1, 2-4, 1-2, 3-2.

di Filippo Mazzoni

La De Akker batte nella bella di gara 3 la Canottieri Napoli e riporta, dopo 20 anni, la pallanuoto maschile nella massima serie. Alla piscina Longo la formazione di Federico Mistrangelo trionfa davanti al proprio pubblico al termine di una partita tesa, equilibrata, bellissima. La gara si sblocca dopo 1’34“ col fendente di Edo Manzi per l’1-0 De Akker. Il clima è rovente sia da un punto di vista climatico che per il tifo dall’una e dall’altra parte. Le squadre non risparmiano energia e determinazione con gioco maschio, ma corretto.

La Canottieri Napoli pareggia i conti con Baldi al 3’, ma ci pensa Alessandro Baldinelli a ristabilire il vantaggio bolognese nell’azione successiva. Cocchi Al 5’ permette alla formazione di Federico Mistrangelo di allungare sul +2. Al resto ci pensa un super Ghiara e una difesa di grande qualità che costringono spesso e volentieri Napoli alla conclusione dalla lunga distanza. In vasca c’è una sola squadra e Manzi, al 6’ va a segno con la sua seconda rete personale per il 4-1 con cui si va al primo stop. Napoli accorcia le distanze a inizio secondo parziale con una doppietta di Tozzi al 3’ nel giro di 28’’ inframezzate dall’errore su rigore di Cocchi.

La Canottieri spinta dal proprio pubblico pareggia i conti al 5’ con Mutariello in controfuga. Ci pensa allora ancora capitan Cocchi a rifarsi dell’errore e a riportare avanti 5-4 la De Akker al 6’. Napoli raddoppia quasi sistematicamente Manzi e così si aprono gli spazi per i compagni con Guerrato che sigla la rete del 6-4 al 7’. A 19“ dall’intervallo Confuorto segna la rete che manda le squadra al riposo sul 6-5 De Akker. Alla ripresa del gioco dopo l’intervallo la sfida si fa ancor più tesa e dura.

Napoli pareggia i conti al 4’ con una botta da fuori di Cerchiara in superiorità numerica, ma sull’azione successiva Manzi riporta avanti 7-6 la De Akker. Mutariello a 50“ dall’ultimo break segna il 7-7 con cui si va all’ultimo stop. La sfida e la promozione si decide nell’ultimo quarto. Fioccano le espulsioni, anche dirette dalla panchine, la sfida è vibrante. Tozzi risponde a Guerrato, ma ancora il cuore di capitan Cocchi, tripletta al pari Guerrato e Manzi, riporta avanti la De Akker al 1’. Uno straordinario Guerrato realizza a 5’ dalla fine il +2 sul 10-8 infiammando la Longo. Mutariello riporta a -1 Napoli a 2’ dalla fine.

La Canottieri ha l’ultima occasione di pareggiare, ci prova anche con il portiere che sale in attacco, ma la conclusione ancora di Mutariello viene fermata da Ghiara e dalla traversa tra il tripudio della Longo. La De Akker di Alberto Vecchi può festeggiare, con merito la promozione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro