La V nera più precisa al tiro Zandalasini fa la differenza

La formazione di Ticchi si impone contro Venezia e l’aggancia in vetta. Bene pure Laksa e Dojkic

VIRTUS

85

REYER VENEZIA

71

SEGAFREDO : Dojkic 12, Laksa 15, Zandalasini 25, Parker 12, Rupert 7, Andrè 8, Pasa 4, Orsili 2, Del Pero; Barberis ne, Cinili ne. All. Ticchi.

UMANA VENEZIA: Villa 10, Daere 10, Cubaj 6, Madera 7, Yasuma 5, Fassina, Shepard 18, Kuier 15, Meldere ne, Franchini ne. All. Mazzon.

Arbitri: Wassermann, Lanciotti, Frosolini.

Note: parziali 32-23, 48-37, 63-56.

Una Virtus solida batte Venezia nel big match della nona giornata di A1 e aggancia in classifica le venete. Ottima prova balistica per la formazione di Giampiero Ticchi, 1223 dalla lunga distanza, con Zandalasini top scorer e autrice di 25 punti, ben supportata a turno da Parker e Laksa.

Inizio in equilibrio, con Venezia che sembra prendere il controllo del gioco, grazie ad un Kuier subito protagonista, poi pian piano sale di tono la Virtus grazie alle triple di una scatenata Laksa. Il canestro al 9’ di Pasa lancia le bianconere avanti 30-20. Dopo i 32 punti nella prima frazione di gioco, cala la furia offensiva della Virtus con Venezia che pian piano risale fino a -2 sul 32-30 con un break di 0-7. Ticchi riordina le idee alla sua squadra e la Virtus torna a riprendere in mano il confronto, allargando le forbice del distacco nel finale di secondo parziale fino a toccare il +11, sul 48-37 punteggio con cui tra l’altro le squadre vanno all’intervallo. Nella ripresa la Virtus tiene sempre la testa del match, allarga ancora di più la forbice del distacco e porta a casa il successo.

Prima della palla a due Simone Motola, presidente dell’asd Giardini Margherita ha premiato la veneta Lorela Cubaj come vincitrice del premio Walter Bussolari, riservato agli Under 22 che si sono messi in mostra, nello specifico nella stagione 20202021.

Le altre gare: San Giovanni Valdarno-Moncalieri, Crema-Campobasso, Faenza-Ragusa, Sassari-Geas Sesto San Giovanni, Brixia-San Martino di Lupari, Lucca-Schio.

La classifica: Schio, Venezia e Virtus Bologna 16, Sassari e Geas Sesto San Giovanni 12, Campobasso 10, San Martino di Lupari 8, Ragusa e Moncalieri 6, Faenza 4, Lucca, Brixia, San Giovanni Valdarno e Crema 2.

Filippo Mazzoni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro