StraBologna da record: la spinta dei giovanissimi

Grandi richieste di partecipazione da parte di decine e decine di scuole. La classica non competitiva organizzata dall’Uisp è in programma il 22 maggio

Migration

La StraBologna? A casa vostra, o quasi. Per l’evento che l’Uisp riproporrà dopo una lunga attesa, legata al Covid, sono previsti già 50 punti di iscrizione, tra Bologna e provincia. L’evento, che va sotto il nome di StraBologna – prima edizione nell’ormai lontano 1980 –, è in programma il 22 maggio, ma già dal giorno prima, sul Crescentone, non mancheranno gli eventi e le sorprese per l’edizione numero 41 di questa classica. Difficile che si possano ripetere i numeri pre-pandemia, quando il mondo Uisp era stato capace di portare quasi 25mila persone in Piazza Maggiore. Ma ci sono tutte le premesse per una ripartenza in grande stile.

Le iscrizioni online hanno già superato quota 3mila, dagli istituti – grande successo di StraBologna scuole – le richieste sono vicine alle 3mila unità. Quota 10mila, a un mese e mezzo dall’evento, non è poi così lontana.

I costi? Detto che valgono le iscrizioni fatte nel corso degli ultimi due anni, la spesa sarà di 15 euro per gli adulti e 5 per i bambini. Prevista, per chi vuole correre con il proprio quattrozampe, anche un pacco gara cane del costo di 5 euro.

L’iscrizione dà diritto ad avere la maglia Classic, il pettorale con i voucher dei partner dell’evento e offre la possibilità di usufruire dei ristori che saranno posizionati lungo il percorso.

Tracciato che in realtà, come di consueto, si dividerà in tre parti, per essere affrontato da tutti – da chi è più allenato e chi, magari, fatica un po’ di più – e che consentirà a tutti di godere dello splendido scenario offerto dalle strade del centro di Bologna. A proposito di magliette: la t-shirt ufficiale 2022 ricalca il volantino creato per promuovere quella che fu la prima edizione di StraBologna. La tonalità scelta è il giallo flou che rappresenta la città di Bologna attraverso San Luca e i portici che sono diventati un patrimonio Unesco.

Contestualmente alla StraBologna, ci sarà anche una charity: parte del ricavato sarà devoluto al fondo ’Oplà-lo sport è inclusione’, un progetto Uisp Bologna e Sportfund ideato per aiutare i bambini affetti da disabilità a sostenere le spese legate allo svolgimento delle loro attività sportiva.

Dove iscriversi? Intanto viene offerta anche l’opportunità di farlo online, poi ci sono i punti fermi9, come la sede provinciale dell’Uisp in via dell’Industria 20. Tra gli altri punti, le Librerie Coppe, Lloyds Farmacia, Decathlon, Piscine SoGese, Fini Sport, Gabetti Brutium, Gabetta Novadomus, Sport3K, Lucky Sport ed edicola del Parco Pianoro.

a. gal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro