FILIPPO MAZZONI
Virtus

Virtus Bologna Bursaspor 98-94, la Vu Nera torna a vincere in EuroCup

Nel recupero della prima di ritorno la formazione di Scariolo supera i turchi. Decisivi Weems (18) e Jaiteh (23 punti). Agli ospiti non bastano i 37 di Andrews

Vittoria per la Virtus in EuroCup (foto Schicchi)

Vittoria per la Virtus in EuroCup (foto Schicchi)

Bologna, 3 marzo 2022 – La Virtus torna alla vittoria e nel recupero della prima giornata di ritorno batte 98-94 il Bursaspor. Successo doveva essere e successo è stato, anche se la formazione di Sergio Scariolo ha faticato e non poco ad avere ragione dei turchi, sprecando anche il +18 di vantaggio e imponendosi solo con un colpo di coda finale propiziato dai decisivi 8 punti di Kyle Weems.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Virtus Bologna, Hackett ha firmato

Virtus Bologna, Hackett ha firmato

Scariolo scegli un quintetto con Pajola, Teodosic, Weems, Hervey e Jaiteh. L’inizio di sfida è bloccato poi pian piano è Bursaspor a prendere in mano la sfida. Un parziale di 0-11 proprio nel finale di quarto lancia avanti 11-23 i turchi, propiziata da un eccellente Andrews. La tripla di tabella a fil di sirena di primo quarto di Cordinier sembra dare la sveglia ai bianconeri. Dal 12’ la formazione di Scariolo cambia marcia con Jaiteh dominante sottocanestro, Cordinier e Weems a dare sostanza e dinamismo e Belinelli a martellare dalla lunga distanza e con Teodosic a smazzare la solita doppia cifra di assist. La Virtus vola segna 37 punti nel quarto e chiude avanti all’intervallo 51-44.

Ad inizio ripresa la Virtus vola sul +10, per poi allungare sulla tripla di Pajola e sui canestri di un incontenibile Jaiteh. L’attacco bianconero funziona come un orologio svizzero, con meccanismi semplicemente perfetti. Virtus tocca il +18, 77-59 del 27’ mentre dall’altra parte del campo i bianconeri limitano l’attacco del Bursaspor. Andrews prestazione straordinaria con 37 punti, prova a rilanciare le speranze degli ospiti che si riportano fino al -5 con cui si va sul 78-73 all’ultimo break.

La sfida sembra in mano alla Virtus che cala ritmo e intensità difensiva, ma i turchi non mollano cambiano l’inerzia della sida. Al 36’ a sorpresa il Bursaspor è avanti 86-90, dopo un break 0-13. A ribaltarla definitivamente è Kyle Weems (il migliore in campo insieme a Jaiteh) che mette a segno 2 triple e il canestro dalla staffa proprio nei momenti più caldi del match.

Soddisfatto della vittoria Jaiteh: “Siamo contenti della vittoria – conferma il centro autore di 23 punti - Sembrava più semplice nel terzo quarto, abbiamo sofferto. Sono stati bravi loro a rientrare in partita, ma alla fine anche noi lo siamo stati raggiungendo l’obiettivo che ci eravamo posti, quello della vittoria”. 

Moderatamente ottimista anche Scariolo: “Alla fine abbiamo fatto un ottimo lavoro, ribaltando la situazione e conquistando la vittoria. Eravamo andati anche a +18 nel terzo periodo, ma davanti ci siamo trovati una squadra che ha giocato molto bene e con Andrews in grande forma; noi non abbiamo fatto una ottima difesa, sappiamo che possiamo giocare meglio e lo faremo, ma alla fine è una vittoria difficile ma importante per noi”.

Il tabellino

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 98 - FRUTTI EXTRA BURSASPOR 94

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Tessitori 4, Cordinier 17, Mannion 2, Belinelli 12, Pajola 10, Alibegovic, Hervey 2, Ruzzier ne, Jaiteh 23, Sampson 1, Weems 18, Teodosic 9. All. Scariolo.

FRUTTI EXTRA BURSASPOR: Sezgun ne, Can Ozalp ne, Needham 17, Turen, Utku Al 4, Bitim 19, Andrews 37, Hayes 4, Olmaz 5, Dudzinski 8. All. Alimpijevic.

Arbitri: Peruga, Kowalski, Hadzic. Note: parziali 14-23, 51-44, 78-73 Tiri da due: Virtus 22/34; Bursaspor 20/38. Tiri da tre: 10/25; 10/24. Tiri liberi: 24/26; 24/26. Rimbalzi: 27; 23.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro