
Domenica 29 giugno a Cesenatico si apre la stagione della musica sulla spiaggia con l’esibizione di Gloria Turrini e Francesco Laghi
A Cesenatico c’è una magia che si ripete. Ogni estate, al sorgere del sole, le spiagge libere si riempiono di musica e di tanta gente, che rappresenta un incontro unico, fra i mattinieri che si svegliano all’alba e i tiratardi che invece amano trascorrere le notti nei locali e si rintanano dopo l’alba. In cabina di regia sono confermati il Comune e la Cooperativa Stabilimenti Balneari, che hanno già fissato il calendario della manifestazione che raccoglie sempre grandi consensi.
La rassegna dei Concerti all’Alba inizierà il 29 giugno alle 6 nella spiaggia del Bagno Conti di proprietà della stessa cooperativa, con il concerto di Gloria Turrini e Francesco Laghi, dedicato agli appassionati del soul e del blues, in un intreccio pensato con i brani rock n’roll e pop, il tutto riletto in chiave acustica. Domenica 6 luglio, sempre alle 6, la spiaggia libera di Zona Cesarini ospiterà il concerto dedicato a Nina Simone e Billie Holiday firmato da Indaco Trio.
Il 20 luglio Secondo Casadei guarderà invece dall’alto la fetta di spiaggia libera dei Diamanti, dove si terrà una esibizione del trio tutto al femminile "Emisurela" che darà la sveglia al ritmo del folk romagnolo in versione indie.
Il 27 luglio la spiaggia libera di piazza Andrea Costa accoglierà la nutrita formazione dei Musicanti di San Crispino. Fra ottoni, legni, tamburi e liuto, saranno ben sedici i musicisti che suoneranno dal vivo, indossando la canotta ed il fazzoletto a quattro nodi.
Domenica 3 agosto il risveglio sarà in declinazione carioca, con il duo formato da Tatiana Valle e Alberto Cappelli che si esibirà in un omaggio a Sjavan e Guinga, nella cornice della spiaggia delle Tamerici, dove al posto degli ombrelloni si sono gli alberi.
Il 10 agosto la spiaggia libera del Circolo Vela a Ponente diventa una fetta di Woodstock con i Voodoo Child e il loro sound che punta all’alta fedeltà del festival più noto di sempre. Chiuderà la stagione la Savio Vurchio Band il 17 agosto, sempre alle 6, con un omaggio a Pino Daniele nella spiaggia libera di piazza Spose dei Marinai.
"I Concerti all’alba _ ha sottolineato Simone Battistoni _, sono la punta di diamante delle tante collaborazioni tra il Comune di Cesenatico e la Cooperativa Stabilimenti Balneari. In termini di gradimento questa rassegna è al top in termini di gradimento e soddisfazione dell’utenza".
L’assessore comunale alla cultura Emanuela Pedulli sottolinea l’importanza di fare squadra: "Non è estate senza i concerti all’alba nella nostra Cesenatico e personalmente ringrazio l’esperto Alberto Antolini ed il presidente Simone Battistoni per il lavoro dei mesi scorsi che ha portato a questa programmazione artistica di alto livello".
Giacomo Mascellani