Incidente A1 pullman Flixbus tra Modena Sud e Valsamoggia: morto un passeggero di 19 anni, 6 i feriti. Le ipotesi sulle cause dello schianto

Il mezzo, partito da Milano e diretto a Roma, si è schiantato contro il guardrail. Si sono formate code, organizzato un trasporto sostitutivo per le altre persone che erano a bordo. Autista negativo all’alcoltest

Incidente sulla A1 tra Modena sud e Valsamoggia: morto uno dei passeggeri a bordo del pullman

Incidente sulla A1 tra Modena sud e Valsamoggia: morto uno dei passeggeri a bordo del pullman

Bologna, 25 marzo 2024 – Un pullman Flixbus si è schiantato contro il new jersey in cemento sul lato destro della carreggiata, tra Modena Sud e Valsamoggia (Bologna), al chilometro 174 in direzione sud. Secondo le prime indagini le ipotesi che hanno condotto al tragico incidente sull’A1, avvenuto attorno alle 3 di notte di oggi, sono un possibile malore, un colpo di sonno oppure un guasto meccanico del mezzo. Ma c’è anche una quarta ipotesi, ovvero l’attraversamento improvviso di un animale o la manovra azzardata di un automobilista.

Purtroppo un passeggero del mezzo è morto: aveva 19 anni (foto) e si chiamava Vindou Illumine Junior Kersant, era nato in Congo il 3 maggio 2005. Altre 6 persone sono rimaste ferite, una in maniera più grave. I passeggeri a bordo erano 46 in tutto e due gli autisti.

La Polstrada ha sottoposto l'autista, un 56enne del Frusinate, ai test dell'alcool e della droga che hanno dato esito negativo. Il suo cellulare è stato sequestrato ma sembra che al momento dell'incidente non lo stesse usando. Delle indagini si occupa la procura di Modena che le ha delegate alla polizia stradale: inevitabilmente verrà ipotizzato l'omicidio stradale.

Appena tre giorni fa sulla stessa autostrada, a Piacenza, un altro gravissimo schianto aveva provocato la morte di due giovani, fra cui un forlivese di 21 anni, Davide Di Blasio. 

17:20
Passeggeri a Roma per il passaporto

Pare che alcuni dei passeggeri presenti, di origine straniera, stessero raggiungendo la capitale per adempimenti legati al passaporto. Dopo l'incidente, e la momentanea chiusura del tratto fra Modena Sud e Valsamoggia, è stato organizzato il trasporto di tutte le persone ad un'area di servizio nell'attesa dell'arrivo di un mezzo sostitutivo.

17:00
Possibile il passaggio di un animale

Per il difensore dell'autista, l'avvocato Giampiero Vellucci del foro di Frosinone, la verifica della velocità attraverso il cronotachigrafo ha stabilito che il bus non superava i limiti stabiliti per quel tratto di autostrada. "Essendo negativi i test su droga ed alcool, regolare la velocità di marcia, non escludiamo - ha detto il legale - che alla base dell'incidente possa esserci una causa esterna come la condotta di un altro automobilista oppure il passaggio improvviso di un animale sulla sede stradale".

13:47
Aduc: "Eventi rari, ma vanno considerati tutti i fattori sicurezza"

"La quantità di incidenti su questo tipo di mezzi sono rari rispetto, per esempio, agli incidenti automobilistici in generale e anche rispetto a quelli ferroviari, non sono da sottovalutare una serie di aspetti". Lo si legge in una nota di Aduc: "Nello specifico si tratta di un pullman il cui percorso viene anche venduto a tariffe scontatissime, ma che per questo non dovrebbe coinvolgere la sicurezza per la messa su strada, la manutenzione e la guida. Tra l'altro, da quello che sappiamo, vengono usati anche mezzi abbastanza nuovi. Per chi li usa è importante verificare, quando la percorrenza è maggiore di 4 ore e mezza, che ci siano due autisti e che, per un percorso massimo di 18 ore, si alternino alla guida essendosi riposati mentre non guidano"

12:08
Flixbus: "Profondamente scossi e addolorati"

"Abbiamo attivato una hotline a disposizione di tutti i passeggeri coinvolti e delle loro famiglie, per poter offrire loro supporto - si legge in una nota di Flixbus -. Flixbus sta lavorando a stretto contatto con le autorità competenti e con il nostro partner di trasporto per determinare le circostanze esatte di questo incidente. In ogni momento, la sicurezza dei passeggeri e dei conducenti ha per Flixbus la massima priorità. Siamo profondamente scossi e addolorati per quanto accaduto, e rivolgiamo i nostri pensieri e preghiere alla famiglia e agli amici della vittima. Il nostro pieno sostegno va ai passeggeri e agli autisti colpiti da questo incidente".   

11:33
Il legale dell'autista: "Il pullman non superava i limiti"

Per il difensore dell'autista, l'avvocato Giampiero Vellucci del foro di Frosinone, la verifica della velocità attraverso il cronotachigrafo ha stabilito che il bus non superava i limiti stabiliti per quel tratto di autostrada. "Essendo negativi i test su droga ed alcol, regolare la velocità di marcia, non escludiamo - ha detto il legale - che alla base dell'incidente possa esserci una causa esterna come la condotta di un altro automobilista oppure il passaggio improvviso di un animale sulla sede stradale". Delle indagini si occupa la la procura di Modena.

11:27
Il secondo autista tra i feriti più gravi

Tra i sei feriti c'è anche il secondo autista, un uomo di 58 anni di Cassino (Frosinone). E' stato portato all'ospedale Maggiore di Bologna dove è ricoverato in Rianimazione, prognosi riservata
 

11:19
Conducente negativo all'alcol test

Il conducente, un 56enne di Alatri (Frosinone), è stato sottoposto ai test dell'alcol e della droga che hanno dato esito negativo. Secondo quanto si è appreso non stava nemmeno parlando al cellulare che, come da prassi, è stato sequestrato dalla Polizia Stradale per verificare se fosse in uso al momento dell'incidente.  

10:58
In che ospedali sono i feriti

Un ferito di 58 anni è stato portato all'ospedale Maggiore di Bologna dove è ricoverato in rianimazione, prognosi riservata. Due feriti sono stati portati al Pronto Soccorso dell'ospedale Civile di Baggiovara: un 34enne ganese per una ferita alla coscia, dimesso con 7 giorni di prognosi; un 47enne, contuso, dimesso con 3 giorni di prognosi.
Tre feriti sono stati portati al Pronto Soccorso del Policlinico di Modena: un italiano, un cingalese e un indiano, tutti dimessi con sette giorni di prognosi.

10:02
Il dispiegamento di mezzi e soccorsi

 Il 118 è accorso con eliambulanza, poi sul posto anche automedica e quattro ambulanze. Oltre naturalemnte alle varie pattuglie della Stradale.
 

09:15
Secondo autobus per proseguire il viaggio

E' poi arrivato un secondo pullman per portare i passeggeri a destinazione, a Roma

08:17
Alcuni passeggeri incastrati

La squadra dei vigili del fuoco di Vignola è intervenuta per liberare dalla cabina alcune persone rimaste incastrate e fornire illuminazione e supporto logistico. 

07:53
Come stanno i sei feriti

Due di loro sono in condizioni di media gravità e altri quattro hanno riportato lesioni valutate come lievi. 

07:50
Tratto autostradale chiuso a lungo

È rimasto chiuso per tutta la durata delle operazioni di soccorso il tratto dell'A1 tra Modena Sud e Valsamoggia, per permettere le operazioni di soccorso e messa in sicurezza
 

07:43
La prima ricostruzione della dinamica

Secondo ai primi rilievi l'autobus ha fatto tutto da solo, perdendo il controllo e finendo contro il new jersey in cemento sul lato destro della carreggiata, per motivi da accertare. 

07:40
Il pullman partito da Milano

Il mezzo era partito da Milano con direzione Roma. Una delle persone soccorse dal 118 è stata portata in ospedale in condizioni ritenute gravi. I rilievi e l'intervento sono stati curato dalla polizia stradale, sottosezione 
Bologna Sud.

07:24
La vittima è un giovane di 19 anni

A perdere la vita un 19enne di origini congolesi, ci sono anche sei feriti per le conseguenze dello schianto 

07:00
Code in A1

Non è ancora chiara la dinamica dello schianto. Si sono formate code.

06:49
Lo schianto intorno alle 3

È successo intorno alle 3 ed è stato organizzato un trasporto per le altre persone fino ad un'area di servizio dove poi arriva un bus sostitutivo