Bonaccini a Casalecchio, giro al mercato. "Mihajlovic sostiene chi gli pare"

Elezioni Emilia Romagna, i militanti di centrosinistra: "Sinisa? Un ingrato". Il presidente uscente sul caso Jolanda di Savoia: "Risponderò all'autorità giudiziaria"

Stefano Bonaccini al mercato di Casalecchio (FotoSchicchi)

Stefano Bonaccini al mercato di Casalecchio (FotoSchicchi)

Casalecchio di Reno (Bologna), 22 gennaio 2020 - Stringi i denti, ce la facciamo". "Siniša Mihajlović che appoggia la Borgonzoni? È un ingrato". Al mercato di Casalecchio (foto) il governatore Stefano Bonaccini (video) arriva alle 11.20. Alcuni militanti lo salutano con affetto e qualche commerciante gli chiede: "Vinciamo?".

Leggi anche Casini: "Bonaccini è competente, per questo vincerà"Mihajlovic tifa per Salvini e BorgonzoniScintille al confronto Bonaccini-Borgonzoni

Rapido giro con il sindaco Pd di Casalecchio Massimo Bosso, un saluto ai candidati dem (Romano Franchi e Giorgio Tonelli) e stretta di mano ai militanti grillini e forzisti al banchetto. Alle 12 Bonaccini è già in auto: "Vado a presentare un piano sui bus scolastici gratuiti rivoluzionario".

false

Sinisa Mihajlovic "sostiene chi gli pare. L'unica cosa che gli auguro - dice il candidato del centrosinistra in Emilia-Romagna Stefano Bonaccini - è di vincere la partita più importante che sta combattendo. Per lui, per la sua famiglia e per tutte le persone che gli vogliono bene. Tra cui - sottolinea ancora Bonaccini commentando a margine di una conferenza stampa la dichiarazione pro Salvini dell'allenatore del Bologna - c'è anche il sottoscritto".

“Probabilmente presi da sondaggi che li danno sconfitti, può anche darsi che qualcuno pensi di ricorrere a mezzi che nulla hanno a che fare con la qualità dell'amministrazione pubblica”, dice a proposito dell'esposto presentato dal sindaco di Jolanda di Savoia, nel Ferrarese, su una presunta ritorsione a seguito del suo appoggio alla leghista Lucia Borgonzoni.

“Ne discuteremo presso l'autorità giudiziaria se chiamati”, spiega Bonaccini, aggiungendo a proposito di un presunto audio che lo riguarderebbe e che la Lega vorrebbe rendere pubblico: “Ripeto, risponderemo all'autorità giudiziaria se chiamati, sono la persona assolutamente più tranquilla del mondo”.

Trasporti gratis per gli studenti

E' la proposta messa sul tavolo da Stefano Bonaccini. Il provvedimento costerà tra i 20 e 25 milioni di euro, «che saranno interamente coperti da risorse del bilancio regionale», e riguarderebbe  600mila ragazzi emiliano-romagnoli compresi nella fascia d'età 5-19 anni.  "Una proposta rivoluzionaria a livello nazionale" aggiunge il governatore. Riguarda autobus, treni regionali e qualsiasi altro mezzo, dalle corriere nei tratti extraurbani al Metromare di Costa che collega Rimini e Riccione: "Partirà il prima possibile, dopo aver sottoscritto gli accordi con le rispettive aziende di trasporto locale".

"Vogliamo sempre di più offrire un'alternativa all'uso del mezzo privato, per avere meno traffico e meno inquinamento", ha aggiunto il candidato del centrosinistra, sottolineando che si tratta di "una svolta tra le più importanti per i prossimi anni che premierà chi vuole aiutarci dal punto di vista della sostenibilità ambientale". Il calcolo esatto dei costi terrà conto anche delle agevolazioni già attuate dai Comuni, oltre all'effettivo utilizzo da parte degli aventi diritto.