DAVIDE MINGHETTI
Economia

Sciopero treni 4 e 5 maggio in Emilia Romagna: le fasce orarie e cosa sapere

Un weekend all’insegna dei disagi in regione per 24 ore: prevista la cancellazione di Frecce, Intercity, e treni regionali di Trenitalia. Braccia incrociate anche lunedì 6 maggio ma per bus e corriere

Lo sciopero nazionale dei treni coinvolgerà anche l'Emilia Romagna

Lo sciopero nazionale dei treni coinvolgerà anche l'Emilia Romagna

Bologna, 3 maggio 2024 – Fine settimana di sciopero nazionale anche in Emilia Romagna. I disagi riguarderanno per 24 ore i treni, dalle ore 21 di sabato 4 maggio alle 21 di domenica 5 maggio.

Lo sciopero, proclamato da una sigla sindacale autonoma del personale del Gruppo FS Italiane, potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e portare alla cancellazione totale o parziale di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper. Gli effetti potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero. 

Trenitalia e Trenitalia Tper invita quindi tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio.

Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’app di Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito Trenitalia, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.

Per sapere se il proprio treno è cancellato o meno, si può consultare, in tempo reale, il monitor arrivi e partenze della stazione di partenza o arrivo cliccando qui

Lo sciopero del 6 maggio 

Non solo, perché lo sciopero non si limiterà al weekend. Forti disagi si registreranno anche nella giornata di lunedì 6 maggio, coinvolgendo bus, corriere e il personale dedicato al ‘Marconi Express’. 

A proclamare lo sciopero nazionale, le Federazioni Nazionali dei sindacati Usb Lavoro privato, Sgb, Cobas Lavoro Provato, Adl Cobas e Cub Trasporti.

Per bus e corriere di Tper dei bacini di Bologna e Ferrara lo sciopero si svolgerà dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. 

Per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle 8.15 al mattino e fino alle 19.15 alla sera.

Imola e Ferrara

Per quanto riguarda le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle 8.20 al mattino e fino alle 19.20 alla sera.

I mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno invece certe solamente le corse dai capolinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.