Fano dei Cesari 2022, si torna ai tempi dell'antica Roma. Il programma

Dal 14 al 17 luglio va in scena Fanum Fortunae, l'evento che fa scoprire ai turisti le origini della città

Torna la Fano dei Cesari

Torna la Fano dei Cesari

Fano (Pesaro e Urbino) 13 luglio 2022 - Dopo due anni di stop, è partito il conto alla rovescio per l'evento estivo più amato dai fanesi. Si respira infatti g rande attesa in città per il ritorno della Fano dei Cesari: quattro giornate immersi nella storia fanese più antica, dalla costruzione di Roma (753 dC) alla fine dell'impero romano d'occidente (476 dC). Da giovedì 14 luglio a domenica 17 in città torna la manifestazione in costume romano che da tre edizioni è stata ribattezzata Fanum Fortunae. Ma la formula del divertimento gratuito non cambia, almeno per quest'anno.

La zona Pincio si trasforma infatti in una grande arena ellissoidale coperta da 30 centimetri di sabbia in cui si svolgeranno le gare sportive di grandi e piccini e l'attesissima corsa delle bighe, uno spettacolo a cui quest'anno potranno assistere gratuitamente 4080 persone, tra . Un evento ad uso e consumo dei cittadini, chiamati a partecipare numerosi iscrivendosi (attraverso le pagine web del Cinghiale, il Volpe con i numeri di telefono che lì si possono trovare) agli eventi organizzati, soprattutto ma per promuovere la romanità di Fano e di tutta la Regione Marche nel circuito turistico. 

Giovedì 14 luglio ci sarà l'inaugurazione e l'apertura degli accampamenti al Pincio, a cura del gruppo storico Simmachia Ellenon, mentre nell'aria san Michele saranno aperte le ricostruzioni realizzate a cura della Colonia Ivlia Fanestris di Fano. Alle ore 21:00 il sindaco e le vesti accenderanno il fuoco della Fano dei Cesari, e successivamente presenteranno uno spettacolo con il fuoco a cura di Toi Ahi Eventi. Venerdì 15 luglio sarà la giornata dedicata ai bambini con la “Fano dei Cesarini”, all'insegna degli spettacoli ed una serie di attività dedicate ai ragazzi come la Corsa delle Bighette che avrà luogo alle ore 20:00. La “Fano dei Cesarini” segue il progetto “Fano a misura di bambino”, dove i bambini avranno la possibilità di giocare ed imparare la storia romana divisi per fazioni.Finiti i giochi ci sarà una cena dedicata alle famiglie, grazie all'apertura del Thermopolium, ossia gli stand enogastronomici, e poi un grande spettacolo dedicato ai bambini a cura dell'Accademia dello Spettacolo. Sabato 16 luglio si entra nel vivo con la giornata dedicata alle fazioni, le quali a partire dalle ore 19:00 insceneranno i “Ludi Fortunae”, spettacoli ed esibizioni che rappresentano al meglio il tema dell'edizione 2022: “I conquistati”. Grande suggestione per Bacchanalia, la festa delle fazioni che coinvolgerà tutta la città con musica e divertimento a partire dalle pre 20:30.La serata di sabato continua con la rappresentazione e la battaglia sceniche a cura di Epika, fino ad arrivare alla rappresentazione dello spettacolo: “Tra rito e mito – di...pendiamo da un filo”, a cura dell'Associazione Colonia Ivlia Fanestris. Dal Pincio, a tutto il centro, fino ad arrivare alla zona mare, nei vari locali, dove avranno eventi a tema per i giovani, con serate culturali a tema e spettacoli, dando vita alla Notte degli Dei. Domenica 17 luglio, in “Pompa Magna”, vedrà protagonista le quattro fazioni con la sfilata (partenza fazioni ore 19,30) che, come da tradizione, sfileranno nell'anello del Pincio (ore 20) dove avrà anche l'attesissima corsa delle bighe (ore 21,30). Il programma completo su www.fanumfortunae.eu