Torneo tra i Comuni: la vittoria va a Fermo

Fermo vince il 'Torneo Comuni della Provincia di Fermo-calcio a 5' battendo Porto Sant'Elpidio 3-2. Competizione e socializzazione unite in un evento supportato dalle istituzioni locali e premi speciali assegnati alle squadre partecipanti.

Competizione e socializzazione oltre al ‘campanile’. Al termine della decima edizione del ‘Torneo Comuni della Provincia di Fermo-calcio a 5’, martedì scorso al Centro Sociale Caldarette Ete, Fermo ha avuto a meglio su Porto Sant’ Elpidio con il risultato di 3-2, regalando alla compagine di casa la terza vittoria del torneo dopo quelle del 2014 e del 2017. Parole di gratitudine dalla presidente del centro sociale Rosella Gallucci che ha sottolineato l’impegno dello stesso supportato dal consiglio regionale, con il patrocinio del comune di Fermo e della provincia di Fermo. Alla serata, aperta dal gruppo alfieri e musici di Monterubbiano, presenti il sindaco di Porto Sant’Elpidio Massimiliano Ciarpella con l’assessore allo sport Enzo Farina; il consigliere provinciale Diego Mandolesi; il consigliere regionale Andrea Putzu e i rappresentanti degli altri 14 comuni partecipanti; l’assessore ai servizi sociali del comune di Fermo Mirco Giampieri ha portato i saluti del sindaco Paolo Calcinaro.

L’assessore allo sport Alberto Scarfini ha dichiarato: "La manifestazione, che identifica sempre più il nostro territorio, rappresenta un momento capace di coniugare sana competizione, valenza sociale; dove il divertimento prevale sul ‘campanile’ e per il quale il ringraziamento va a i diversi organizzatori e sponsor". Partito il primo luglio, il torneo con 16 squadre partecipanti è stato caratterizzato, anche quest’anno, dal gesto di solidarietà di destinare un premio in buoni acquisto ai servizi sociali della città vincente per offrire un aiuto concreto alle famiglie in condizione di disagio e-o fragilità. Grazie anche al contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Fermo e del consiglio regionale delle Marche sono stati destinati 1500 euro alla città di Fermo, 500 euro a Porto S. Elpidio (seconda classificata) e 250 euro ciascuno alle città di Montegranaro e Falerone (terze ex aequo)."Quando l’assessore allo sport mi ha chiamato – ha dichiarato mister Leonardo Campifioriti– l’obiettivo era provare a ‘tornare’ con la coppa. Non è stato facile ma i ragazzi sono stati bravissimi e per me è stato un grande orgoglio poter rappresentare la mia città insieme a loro e a Gionata Borraccini e Nicola Pascucci". Premi speciali: Altidona miglior tifoseria; Riccardo Rossi centesima rete; Paolo Abbruzzetti duecentesima rete; Nicola Mazza miglior giovane; Nicolò De Carlonis capocannoniere con 8 reti; Danny Biancucci- miglior portiere; Nicola Marilungo miglior giocatore; Torre San Patrizio premio Fair Play. In memoria della figlia Daniela prematuramente scomparsa sei mesi fa, presidente di Mondo Sociale, una targa è stata donata a Luigi Perticarà per l’impegno che ha profuso a favore del sociale.

Gaia Capponi