Buskers Ferrara 2022, da Comacchio alla città: "Si torna in piazza e tra la gente"

Dopo l’anteprima lagunare di ieri sera, torna l’allegra carovana dei musicisti

Set cittadino per la manifestazione, che oggi sbarca a Ferrara (foto di repertorio)

Set cittadino per la manifestazione, che oggi sbarca a Ferrara (foto di repertorio)

Ferrara, 24 agosto 2022 - La carovana del Ferrara Buskers Festival è in arrivo. L’attesa è finita: la trentacinquesima edizione dello storico festival inizierà questa sera e durerà fino a domenica 28 agosto. La formula, come anticipato nelle scorse settimane, è tornata ai tempi pre-Covid: artisti per le strade della città, nessun pagamento del biglietto, solo il cappello per un libero contributo, musica ed esibizioni non-stop dalle 19 alle 24 e due ospiti speciali (i Rio per l’apertura e Omar Pedrini per la chiusura del festival).

Leggi anche: Ferrara Buskers Festival 2022, strade chiuse e dove parcheggiare

Il primo assaggio, però, c’è già stato: l’anteprima del festival si è tenuta ieri sera nella splendida cornice di Comacchio (foto), divenuta magicamente palcoscenico. Un palcoscenico, certo, più intimo rispetto a Ferrara, ma che ha permesso al pubblico di assaggiare quello che sarà il vero e proprio festival. Dodici gruppi e, per la prima volta, un giocoliere (El Kote) si sono esibiti a partire dalle 21.30: JPson, Sleepwalker’s Station, Moses (vincitore di Italia’s Got Talent), Khukh Mongol, Cosmonautix…dalla cultura folk alla musica africana e latina, dell’Europa Orientale e, addirittura, dalla Mongolia.

Migration

Ma venendo all’inizio vero e proprio del festival, le danze si apriranno oggi alle 19. La presidente del Buskers, Rebecca Bottoni, aveva annunciato che gli artisti saranno concentrati soprattutto nella zona di Cavour-Giovecca, dalle parti del Castello.

A tal proposito, il Comune ha già fatto sapere che la viabilità nelle strade e nelle piazze interessate dalla manifestazione verrà modificata, e come si legge nell’ordinanza, ci saranno parcheggi straordinari in viale Cavour, su entrambi i lati della carreggiata centrale, nel tratto che va da via Fausto Beretta a via Ortigara.

I buskers invitati

In effetti è prevista una grande affluenza di pubblico già a partire dalla prima serata, dedicata soltanto ai 22 gruppi invitati. Di seguito qualche nome: dall’Italia ci saranno, per esempio, i Daiana Lou (che hanno partecipato a X-Factor), Ambra Marie, il beatboxer Moses, che ha vinto Italia’s Got Talent, il gruppo italo-tedesco Sleepwalker’s Station, la brass-band Bandaradan, Riccardo Moretti con il progetto ‘TribalNeed’ e Leo Meconi, che si esibirà grazie al progetto ‘Young – Fateci Strada’. Dall’Europa, invece, ci saranno i DenManTau (Germania), i Cosmonautix (Germania, Ucraina, Venezuela), i Tribubu (Spagna e Costa d’Avorio), i Versaduo (Portogallo)…dalla Mongolia i Khukh Mongol, dal Sudafrica e dal Cile i JPson, dall’Australia i Kallidad, dagli Stati Uniti i Mac Donald’s Farmer. Inoltre, ci sarà il giocoliere cileno El Kote e, per la prima volta, due mangiafuoco, gli italiani Pyròvaghi. Questi artisti, e altri ancora, confluiranno poi al DopoFestival organizzato da Puedes al Parco Massari, a partire da mezzanotte. Fra le novità di quest’anno, il Buskers Food Village, in piazza Castello. Confermato il mercatino dell’artigianato artistico in Largo Castello, in collaborazione con Cna Ferrara. Tra i partner più attivi, va menzionato il gruppo Hera, che, oltre a varie iniziative legate all’ambie nte, porterà un’opera d’arte del progetto Scart nel cortile del Castello, realizzata con imballaggi per alimenti.