Ferrara Food Festival 2022: ecco il programma con ospiti, date e orari

Un evento imperdibile tra le vie storiche del centro che si svolgerà questo weekend. Parate, costumi, degustazioni tipiche emiliane che uniranno storia, presente e tradizione. Tra gli ospiti in questa seconda edizione, lo chef Cracco

Ferrara, 4 novembre 2022 - Da oggi al via il Ferrara Food Festival 2022, una manifestazione unica nel suo genere che intratterrà i visitatori con circa 80 esposizioni, 70 eventi e grandi ospiti ad arricchire il fitto programma previsto per questo weekend dal 4 al 6 novembre. L'attesissimo evento torna così, nella sua seconda edizione, libero dalle restrizioni emergenziali, con parate in costume, spettacoli itineranti, degustazioni e show cooking, ma anche mostre e laboratori didattici; il tutto, nella pittoresca cornice del centro ferrarese, dove è semplice confondere storia e realtà. L'evento è promosso dall’Associazione Strada dei vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio della città.  L'inaugurazione ufficiale, con il sindaco Alan Fabbri, è stata oggi in piazza del Municipio. l'occasione ideale per presentare la nuova Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.) ottenuta da un prodotto tipico locale: il Pane Ferrarese. Di seguito, ripercorriamo gli eventi attesi del weekend. Alcuni tra quelli segnalati, necessitano di prenotazione che può essere fatta sul sito ufficiale dell'evento. Oltre agli appuntamenti, ci saranno anche mostre ed eventi permanenti.

Ferrara Food Festival 2002
Ferrara Food Festival 2002

Venerdì 4 novembre: fino alle 20

DALLE 15 alle 16 - SFIDA TRA AGRITURISMI 'TORTA TENERINA' - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio Gli agriturismi ferraresi si sfidano a fette di tenerina in un grande contest.

DALLE 16 alle 17 - CHAMPIONS LEAGUE 'TORTA DI TAGLIATELLE' - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio Amatissimo caposaldo della pasticceria ferrarese, la torta di tagliatelle sarà protagonista di questo contest, dove sfiderà anche la versione mantovana.

ORE 16 - ITINERARIO TURISTICO AL CASTELLO "LE DONNE I CAVALLIER, L’ARME, GLI AMORI" Cortile del Castello, ufficio informazioni Visita guidata al Castello Estense, luogo di difesa nel Medioevo ed elegante residenza Estense nel Rinascimento: dal cortile d’onore alle sale gotiche, alle prigioni a più livelli nei sotterranei, i preparativi per il banchetto rinascimentale e Cristoforo da Messisbugo, il Giardino degli Aranci, luogo di intrattenimento delle duchesse estensi e il Camerino dei Baccanali, la camera nuziale della Duchessa Renata di Francia e la sua Cappella privata, la Saletta dei Giochi dagli splendidi affreschi e i Saloni di rappresentanza, l’appartamento cosiddetto della “ Pazienza”, il Salone d’Onore e le Sale degli specchi. Durata: 1 ora e mezza Costo visita guidata:  15 euro a persona; gratuito fino a 12 anni – radioguide e auricolari inclusi per gruppi superiori ai 15 partecipanti Biglietto d’ingresso escluso. La guida fornisce un bonus di € 1,00 a persona sul costo del biglietto. Per ogni adulto pagante 1 minore entra gratis.

DALLE 16.30 alle 19.30 - CONVEGNO SUL TERRITORIO Ridotto del Teatro, Corso Martiri della Libertà 5 Dibattito su conoscenza "vera", salute, ambiente, relazioni interpersonali, creatività, territorio e solidarietà. Interverranno: Dr. Adriano Facchini Agronomo ed Esperto di Marketing territoriale. Come si fa una strategia per un territorio come il Ferrarese Prof. Gaetano Esposito: Economista Civile: L’importanza degli Eventi e delle relazioni in economia per creare fiducia. Prof. Vincenzo Tassinari: Università Milano Bicocca. Storia e Importanza della Cooperazione. Prof.  Fabio Mantovani: Resp. Lab. Fisica Nucleare applicata all’Ambiente UniFE. L’Utilizzo del telerilevamento per monitorare l’Ambiente Prof. Vincenzo Brandolini: Direttore Lab. Chimica Alimenti UniFE: Cibo e Salute Prof. Roberto Manfredini: Primario Medicina Interna UniFE. Che cosa è e cosa serve la Cronobiologia.

DALLE 17 alle 18- MASTERCLASS VINI E SOSTENIBILITA' - da prenotare Ore 17.00-18.00, PalaSimaBio – Piazza Municipio Sarà possibile degustare diverse etichette degli associati del Consorzio Tutela Vini Doc Bosco Eliceo provenienti da produzione sostenibile. In collaborazione con Ais Emilia ed Istituto Alberghiero Orio Vergani.

DALLE 18  alle 19 - SHOWCOOKING SU FARINE BIO E VINI DELLE SABBIE - da prenotare Ore 18.00 – 19.00, PalaSimaBio – Piazza Municipio In compagnia dell'istituto alberghiero Vergani, con la SimaBio, farina biologica proteica e gluten free della Cooperativa Giulio Bellini, e Tenuta Garusola vino DOC e biologico prodotto da terreni sabbiosi. DALLE 19 alle 20 APERITIVO ESTENSE - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio A degustare i palati un cocktail creato appositamente per il FFF: "Isabella", firmato dal bartender Michele Gulinatti di Gnam Bar & Cucina di Ferrara.

Sabato 5 novembre: dalle 9 alle 20

ORE 9 - APERTURA DEGLI SPAZI ESPOSITIVI Piazza Trento Trieste – Piazza Savonarola – Piazza Castello ORE 9 - LABORATORIO PER BAMBINI "INFIORATA" Piazza Trento Trieste Un omaggio alla città di Ferrare: un’infiorata di grande effetto che verrà realizzata con l’aiuto dei bambini presenti. 

​ORE 9 - ECCELLENZE FERRARESI IN 3D entro Storico Con l'artista madonnara Michela Vicini.

​ORE 9 - FERRARA IN ZUCCA Centro Storico In stile Tim Burton, protagonista autunnale di questa installazione. 

DALLE 9 alle 10 - CORTE DI FERRARA DI ARTUSI - da prenotare alaSimaBio – Piazza Municipio Con il Prof. Alberto Capatti, storico della gastronomia e Direttore Scientifico di Casa Artusi, per conoscere il padre fondatore della cucina ferrarese e il gastronomo italiano Artusi.

DALLE 9 alle 18 - LABORATORIO CON I GIOCHI DI UNA VOLTA Centro storico di Ferrara Laboratorio delle trottole con l'associazione Energia Ludica.

DALLE 9 alle 10 - PIADINA GLUTEN FREE- da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio

ORE 10 - VISITA GUIDATA: DUE PASSI NELLA FERRARA EBRAICA ritrovo presso il Cortile del Castello Durata: 1h30 Costo Visita guidata 15 euro a persona; gratuito fino a 12 anni – radioguide e auricolari inclusi per gruppi superiori ai 15 partecipanti

ORE 11,45 VISITA GUIDATA AL CASTELLO: LE DONNE I CAVALLIER, L’ARME, GLI AMORI ritrovo presso il Cortile del Castello Durata: 1h30 Partenza: Cortile del Castello davanti all’Ufficio informazioni Turistiche Costo Visita guidata 15 euro a persona; gratuito fino a 12 anni – radioguide e auricolari inclusi per gruppi superiori ai 15 partecipanti Biglietto d’ingresso escluso. La guida fornisce un bonus di € 1,00 a persona sul costo del biglietto. Per ogni adulto pagante 1 minore entra gratis

DALLE 11 alle 12 - 50 SFUMATURE DI ARANCIONE- da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio Scopriremo anche come utilizzarla per antipasti, secondi piatti e dessert, con tanti spunti e segreti per preparare un menu completo alla zucca, a cura dell’Istituto Vergani Navarra.

DALLE 12 alle 13 - PERA DELL'EMILIA ROMAGNA IGP- da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio Dal cibo ai cocktail.

DALLE 13 alle 14 - POGGIO RENATICO: ECCELLENZE GASTRONOMICHE PalaSimaBio – Piazza Municipio Con le associazioni di volontariato: ASD Balca Poggese per la sagra della BondiolaPol Chiesa Nuova per la sagra delle rane, Pol Coronella per la sagra del cappellaccio (caplaz), Pro Loco Madonna Boschi per la sagra della salamina da sugo.

DALLE 14 alle 15 - SHOWCOOKING E DEGUSTAZIONE CON L'AGLIO DI VOGHIERA DOP - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio La chef Martina Mosco, del cocktail bar Apelle e del ristorante Brododigò, entrambi ferraresi, presenterà due piatti con un impiego sorprendente ed inedito dell’aglio di Voghiera DOP e dell’aglio Nero di Voghiera.

ORE 14,30 VISITA GUIDATA – FERRARA TRA NOVECENTO E LIBERTY presso il Cortile del Castello Il percorso di visita è dedicato a quella parte di Ferrara conosciuta come “Addizione Novecentista” e ai principali edifici che testimoniano gli stili che si sono sviluppati tra Ottocento e Novecento: dal quadrivio novecentista di Largo Antonioni, all’ex Palazzo della Borsa, all’imponente Palazzo delle Poste, alle eleganti ville che fiancheggiano il tracciato alberato di Viale Cavour, alla maestosa Piazza dell’Acquedotto dalle ricche simbologie scultoree. Durata: 1h30 Partenza: Cortile del Castello davanti all’Ufficio informazioni Turistiche Costo Visita guidata 15 euro a persona, gratuito fino a 12 anni – radioguide e auricolari inclusi per gruppi superiori ai 15 partecipanti

DALLE 14 alle 16 - MAXI CAPLìT Centro Storico Preparato dalle mani esperte delle sfogline dell’Accademia della Sfoglia, guidate da Rina Poletti, e resterà esposto come fosse una scultura fino alla chiusura del festival.

ORE 15 VISITA GUIDATA – FERRARA CITTA’ DEL RINASCIMENTO presso il Cortile del Castello Tour guidato alla scoperta dei luoghi simbolo della città rinascimentale, cosiddetta Addizione Erculea che ha reso Ferrara la prima città moderna d’Europa.  Seguendo l’elegante Corso Ercole I d’Este, sosta al Palazzo di Don Giulio d’Este, sfortunato esponente della famiglia estense, il Quadrivio degli Angeli, fulcro della zona rinascimentale, dominato dal Palazzo dei Diamanti, dalla caratteristica decorazione marmorea, Parco Massari, set cinematografico del famoso “ Il Giardino dei Finzi Contini” di De Sica, il Complesso di San Cristoforo alla Certosa, Piazza Ariostea, la piazza del Palio. Durata: 1h30 Partenza: Cortile del Castello davanti all’Ufficio informazioni Turistiche Costo Visita guidata 15 euro; gratuito fino a 12 anni – radioguide e auricolari inclusi per gruppi superiori ai 15 partecipanti

DALLE 15 alle 16 - PRESENTAZIONE LIBRO DI RICETTE ANTICHE - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio La professoressa Fabbri Maria Elisabetta presenta il libro “La cucina casalinga della zdora ferrarese” “ricette antiche per donne moderne. Durante la presentazione, la Scuola Alberghiera Vergani, cucinerà un piatto tratto dal libro.

ORE 15,30 - 16,30 - 17,30 - PERFORMANCE BARABBA GULASCH itinerante per le vie del centro storico Sette artisti ci riporteranno indietro nel tempo suonando brani italiani 60’/70’ rivisitati in “salsa gulasch”. 

DALLE 16 alle 17 - PREMIO A CHEF CARLO CRACCO - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio Cracco ritirerà qui il premio per l’edizione 2022 di Ambasciatore del gusto 2022, il conferimento che ogni anno premia una personalità dal mondo della cucina e dell’enogastronomia.

ORE 17 - VISITA GUIDATA – MISTERY TOUR ritrovo presso il Cortile del Castello Un itinerario alla scoperta delle storie vere e delle leggende legate ad alcuni dei luoghi piùrappresentativi della città: dal Castello Estense, alla Cattedrale, al Palazzo dei Diamanti, all’impronta del diavolo, alla Chiesa dei Templari. Durata: 1h30 Partenza: Cortile del Castello davanti all’Ufficio informazioni Turistiche Costo Visita guidata 15 euro a persona; gratuito fino a 12 anni – radioguide e auricolari inclusi per gruppi superiori ai 15 partecipanti DALLE 17 alle 17,40 - SHOWCOOKING EMILIA MON AMOUR - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio Con Domenico della Salandra, chef executive di Spiga Emilia, che preparerà per il pubblico del FerraraFoodFestival alcuni piatti tipici utilizzando ingredienti prodotti nel loro laboratorio-pastificio di Via Foro Boario 127.

DALLE 17 alle18 - SFILATA DEL CORTEO STORICO IN ONORE DEGLI SPOSI itinerante per le vie del centro storico Sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari ci riporteranno indietro nel tempo con i loro costumi rinascimentali. La sfilata percorrerà le vie del centro storico della città estense per celebrare il matrimonio più atteso della città, quello tra Lucrezia Borgia e Alfonso D’Este.

ORE 17,30  - SPETTACOLO DI SBANDIERATORI IN ONORE DEGLI SPOSI davanti alla Cattedrale Al termine del matrimonio uno spettacolo di sbandieratori incanterà il pubblico presente con esibizioni suggestive e coreografiche.

DALLE 17,40 alle 18 - EMILIA MON AMOUR – PREMIO PalaSimaBio – Piazza Municipio

ORE 18 - RIEVOCAZIONE STORICA DEL MATRIMONIO FRA LUCREZIA BORGIA E ALFONSO D’ESTE Piazza Castello

DALLE 18 alle 19 -I PANINI FERRARESI DI REPONI - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio Il Re del Panino Daniele Reponi preparerà panini gourmet impiegando alcuni degli ingredienti simbolo della cucina di Ferrara: il tipico salame Zia Ferrarese, una versione inedita con la zucca e un originalissimo impiego dei marinati di Comacchio.

ORE 18 - SPETTACOLO DI GIOCHI DI FUOCO IN ONORE DEGLI SPOSI Piazza Castello

DALLE 19 alle 20 - L’APERITIVO ESTENSE - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio L'inedito cocktail “Tommy T”, creato dalla bartender Chiara Nicodemi del Bar Basserie B70.

DALLE 20 alle 21 - SHOWCOOKING CON FARINE BIO E VINI DELLE SABBIE - da prenotare PalaSimaBio– Piazza Municipio

 

Domenica 6 novembre: dalle 9 alle 20

ORE 9 - APERTURA DEGLI SPAZI ESPOSITIVI Piazza Trento Trieste – Piazza Savonarola – Piazza Castello

DALLE 9 alle 10 - COLAZIONE A FERRARA - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio Con prodotti dell’Orso, la colazione tradizionale di Ferrara si fa con la ricciola.

ORE 10 - DIRETTA TELEVISIVA “Ci vediamo in Piazza” con Andrea Barbi  Piazza Castello DALLE 10 alle 11 - LE ECCELLENZE DI RASPELLI - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio Il noto volto televisivo, celebre critico gastronomico Edoardo Raspelli condurrà questo appuntamento in cui racconterà, introdurrà e parlerà di tre prodotti eccellenti.

DALLE 11 alle 13 PROCESSO ALLA SALAMA DA SUGO Cortile del Castello Per l’occasione sarà allestita un’aula di tribunale dove alla sbarra comparirà un imputato eccezionale: la salama da sugo, noto prodotto tipico ferrarese, verrà processato dal pubblico ministero che tenterà di portare testimonianze e prove della sua colpevolezza, mentre sarà l’avvocato difensore a tentare di scagionarla dalle accuse mossegli. Sarà solo il verdetto del giudice coadiuvato da una giuria a proclamare il verdetto che ne stabilirà definitivamente la colpevolezza o l’innocenza.

DALLE 11 alle 12 GLUTEN FREE CHE NON TI ASPETTI: “I BRAZADLIN” - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio DALLE 12 alle 13- ARTIGIANI PASTAI BONDI SRL - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio Artigiani Pastai Bondi è una realtà artigianale che produce pasta fresca seguendo le inconfondibili tradizioni Emiliano Romagnole. 

DALLE 13 alle 14- SHOWCOOKING GRANDI RISO alaSimaBio – Piazza Municipio Grandi Riso sarà lieta di presentare un esclusivo showcooking in collaborazione con l’Istituto Orio Vergani. 

ORE 16 - VISITA GUIDATA CASTELLO ESTENSE: LE DONNE I CAVALLIER, L’ARME, GLI AMORI ritrovo presso il Cortile del Castello Durata: 1h30 Partenza: Cortile del Castello davanti all’Ufficio informazioni Turistiche Costo Visita guidata 15 euro a persona; gratuito fino a 12 anni – radioguide e auricolari inclusi per gruppi superiori ai 15 partecipanti Biglietto d’ingresso escluso. La guida fornisce un bonus di € 1,00 a persona sul costo del biglietto. Per ogni adulto pagante 1 minore entra gratis

DALLE 14 alle 15: SFIDA GASTRONOMICA: CAPPELLETTO FERRARESE VS TORTELLINO BOLOGNESE - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio

DALLE 15 alle 16: SHOWCOOKING BONDENO E LA SUA TRADIZIONE GASTRONOMICA - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio Uno showcooking legato a uno degli autentici protagonisti gastronomici del territorio di Bondeno: il tartufo, da anni marchio De.C.O. DALLE 16 alle 17 - I RISTORANTI DI RASPELLI- da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio   Interverranno: Luca Matteucci (Trattoria da Noemi), Pierluigi Soncini (Ristorante La Capanna di Eraclio), Adalberto Athos Migliari (La Chioccola Trattoria&Locanda).

SALUTAMI TUO FRATELLO CON MARCO LIGABUE E ANDREA BARBI

Ore 16.00, Cortile del Castello

Show musicale del cantautore Marco Ligabue e del conduttore televisivo Andrea Barbi, uno spettacolo all’insegna del divertimento e della musica rock’n’roll. Salutami tuo fratello vi trasporterà nella storia del cantautore Emiliano con aneddoti e tante risate.

ORE 16 -17- 18 BRIANZA PARADE BAND – MARCHING BAND SHOW itinerante per le vie del centro storico Musica in movimento, sfilando tra le vie del centro storico di Ferrara.

ORE 16,30 - 17,30 WHITE PARADE itinerante per le vie del centro storico La White Parade è uno spettacolo itinerante di “angeli senza ali” in frac bianco che insieme alle loro dame sfilano accompagnati da una macchina scenica musicale con trampolieri.

DALLE 17 alle 18 - PREMIO A BERTONCELLI E RAMBALDI - da prenotare alaSimaBio – Piazza Municipio Premiazione Diamante Estense 2022Marta Bertoncelli, la canoista italiana specializzata nello slalom medaglia d’oro ai Campionati Mondiali a Cracovia nel 2019 nella categoria junior nello slalom a squadre e a quelli Europei in Slovacchia, e  Luca Rambaldi, canottiere oro nel quattro di coppia alla Coppa del Mondo campionato Senior di Linz nel 2018 e argento nel quattro di coppia nel 2020.

DALLE 18 alle 19 - DIBATTITO: L’EMILIA E LE SUE CAPITALI DEL GUSTO PalaSimaBio – Piazza Municipio dibattito tra Rina Poletti, Presidente dell’Associazione ferrarese Accademia della Sfoglia, e il giornalista food e critico gastronomico Giorgio Menna.

DALLE 19 alle 20 - L’APERITIVO ESTENSE - da prenotare PalaSimaBio – Piazza Municipio Domenica è la volta del bartender Robert Paul Farcas di Apelle Cocktail Bar che ci farà degustare ‘Che Fortana!’ abbinato alla tanto amata zia ferrarese.