Sagra del brodo e del bollito a Codigoro: il programma da venerdì 11 novembre

Quinta edizione fino a domenica 13, grandi protagonisti cappelletti, passatelli, salame, cotechino, crostata e tamplun

Sagra del brodo e del bollito a Codigoro

Sagra del brodo e del bollito a Codigoro

Codigoro, 6 novembre 2022 - Torna la Sagra del Brodo e del Bollito a Codigoro, per le festività del santo Patrono, con un investimento di 16.000 euro, promossa da comune e Pro Loco, in collaborazione con Nus Codigorese, Avis, Aido, Grande Sorella, Gam Mezzogoro, Cinefedic Lagosanto e Cowboy Delta del Po. Si comincia venerdì con le inaugurazioni della mostra "Emigrati e Emigrazione dalla provinciali Ferrara negli anni ’60 del novecento", l’organizzatore Carlo Menegatti, ha ricordato che "nell’arco di 10 anni la provincia di Ferrara ha perso 70.000 abitanti, quasi tutti provenienti dal basso ferrarese. Migrati, in cerca di lavoro, nel triangolo industriale del nord e in Europa, con paesi che hanno perso quasi un quarto della popolazione".

Approfondisci:

Ferrara Food Festival 2022: ecco il programma con ospiti, date e orari

Ferrara Food Festival 2022: ecco il programma con ospiti, date e orari

Non meno importante quella del modellismo, a cura di Vincenzo Tafuri e Alessandro Mazzocchi mentre la piazza si animerà col mercato straordinario e del profumo di castagne, mistuchina, torte e cioccolato ma soprattutto in serata al teatro Areano, dell’energia e bravura, dello spettacolo, ad ingresso gratuito, "Raffamania - La rivincita. Omaggio a Raffella Carrà" a cura delle scuole di danza Hip Hop Missione Africa, Magazzini Reset e Laboratorio Danza.

Apertura anche dello stand per oltre 200 posti, cuore pulsante della Sagra, che proporrà cappelletti, per motivi di sicurezza, realizzati da una ditta, ma rigorosamente con ricetta segreta degli organizzatori, il venerdì e la domenica a pranzo e sera, mentre sabato anche la sera, si potranno gustare passatelli, salame, cotechino, crostata e tamplun.

Suggestiva la riproposizione del famoso taglio del mantello del Santo, con 3 cavalieri e gli attori del Gruppo Attori Mezzogoro, seguita alle 18 dalla messa accompagnata dal coro di San Martino. Sabrina, che gestisce l’oasi Garzaia, proporrà un simpatico laboratorio per insegnare ai più piccoli l’arte del riciclo dei materiali. Sabato pomeriggio, nell’atrio del teatro, Vittoria Tomasi presenterà il suo libro "L’Isola degli Inganni" mentre domenica, nella chiesa di san Martino, si svolgerà la celebrazione degli anniversari di matrimonio.