FEDERICO MALAVASI
Cronaca

Ladri in azione in via Arginone. Raid in due appartamenti, in un lampo spariti soldi e oro

Il racconto di una delle padrone di casa derubate: "Ieri sera ero uscita intorno alle 21. Hanno scassinato cancello e porta lasciando tutto in disordine. Una brutta sorpresa".

Nel tondo, la porta d’ingresso forzata in uno degli appartamenti visitati

Nel tondo, la porta d’ingresso forzata in uno degli appartamenti visitati

È bastata una breve assenza per lasciare campo libero ai ladri. Due appartamenti ‘ripuliti’ nel giro di pochi minuti nella zona di via Arginone. Un colpo messo a segno a sera nemmeno troppo inoltrata e che è fruttato ai malviventi alcuni gioielli e un pugno di spiccioli. Nei padroni di casa che si sono trovati l’amara sorpresa resta lo sconcerto, non tanto per il bottino e per i danni, fortunatamente rimasti limitati, ma per la sensazione di fragilità che lasciano incursioni come queste. Del resto, statistiche alla mano, il periodo delle vacanze è uno dei più gettonati per i topi di appartamento, che spesso approfittano di case rimaste vuote e quartieri parzialmente spopolati per agire indisturbati o quasi.

E così è stato anche nella serata di sabato. A raccontare l’accaduto è la padrona di una delle case svaligiate. "Ero uscita intorno alle 21 e sono rincasata prima di mezzanotte – racconta la malcapitata vittima del furto –. Quando sono tornata mi sono accorta che il mio appartamento e quello della mia vicina erano stati aperti. Sono stati velocissimi". Le case in questione si trovano in un complesso composto da appartamenti con ingressi indipendenti sull’esterno. I ladri hanno scassinato prima il cancelletto di ferro battuto e poi hanno forzato la porta. Una volta dentro, hanno rovistato un po’ ovunque alla ricerca di qualcosa da rubare. "Per fortuna non hanno fatto danni – prosegue la padrona di casa –. Solo tanto disordine. Alla fine hanno preso sono una ventina di euro in monetine trovate qua e là". Refurtiva un po’ più corposa nell’altro appartamento, dove hanno razziato un po’ di gioielli. Prima di andarsene, i malviventi hanno aperto anche alcuni garage e cantine, ma pare senza trovare nulla che fosse di loro interesse.

"Abito qui da vent’anni, è stata una brutta sorpresa – è l’amara conclusione –. Non mi era mai successo. Ora dovrò sistemare le serrature e valuterò se mettere un allarme". Il furto è stato denunciato ai carabinieri che ora svolgeranno tutte le attività finalizzate a raccogliere elementi per risalire ai responsabili della razzia.

Federico Malavasi