Farfalle d’argento e bronzo agli Europei

Soddisfazione per Maurelli e Santandrea, cresciute nella Estense Putinati. La squadra azzurra ha brillato ai campionati in Bulgaria

Migration

Ancora medaglie per le Farfalle ferraresi della ginnastica ritmica, Alessia Maurelli e Martina Santandrea. Ai campionati europei di Varna, in Bulgaria, le due atlete cresciute sportivamente nella Estense Putinati – insieme alle compagne di Nazionale – hanno, infatti, conquistato un secondo e un terzo posto.

Un titolo di vicecampionesse d’Europa che, per le ragazze allenate da Olga Tishina, significa presentarsi all’appuntamento olimpico di Tokyo con le carte in regola per scrivere una pagina importante della storia di questo sport. Nello specifico, gli avieri dell’Aeronautica militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean hanno sconfitto le campionesse in carica israeliane, arrendendosi poi solo nel finale alle avversarie russe. Al quarto posto si è, poi, classificata una Bulgaria che ha di fatto tradito le ottime premesse della vigilia.

Le Farfalle azzurre hanno aperto la loro gara con l’esercizio misto con i tre cerchi e le quattro clavette, interpretando ‘Tree of life suite’ di Roberto Cacciapaglia e toccando quota 42.350 punti. Poi sono tornate in pedana sulla composizione di Maxime Rodriguez, centrando il punteggio di 45.100 che le ha portate al totale di 87.450. Un successo voluto e meritato dal gruppo italiano, che dà continuità alle medaglie già messe nel palmares con il circuito di Coppa del Mondo 2021, concluso con tre argenti e due ori nelle tappe di Baku (Azerbaijan) e Pesaro

Ma al Palace of Culture and Sports di Varna, per la trentasettesima edizione dei campionati europei di ginnastica ritmica, le Farfalle sono andate anche oltre. Sotto lo sguardo della direttrice tecnica Emanuela Maccarani, infatti, le ragazze azzurre hanno aperto la giornata delle finali di specialità sulle note di Maxime Rodriguez, ottenendo il punteggio di 44.100 e la quinta posizione (qui il titolo è andato alla Bulgaria, seguita da Russia e Israele). Quindi, con l’esercizio misto, l’arrivo della seconda medaglia, quella di bronzo. Interpretando ‘Tree of life suite’ di Roberto Cacciapaglia, infatti, Maurelli e compagne hanno ottenuto 43.375 punti, giungendo alle spalle di Israele – dominatrice incontrastata delle Final Eight – e delle padrone di casa. La seconda medaglia dell’edizione 2021, però, porta le Farfalle italiane a quota ventuno nel medagliere assoluto della competizione.

Al termine delle esibizioni, dall’Italia sono arrivati subito i complimenti del presidente della Federginnastica, Gherardo Tecchi, e in Bulgaria nuovi festeggiamenti per l’intera delegazione, guidata dal vicepresidente Rosario Pitton e completata dal fisioterapista della squadra Simone Gallo, dalle due individualiste Sofia Raffaeli e Alexandra Agiurgiuculese, dalle loro tecniche Julieta Cantaluppi e Spela Dragas, dalle ufficiali di gara Emanuela Agnolucci e Maria Isabella Zunino Reggio, dall’altro fisioterapista Alessandro Calcinaro e dal medico federale Maria Conforti.