Spal Pisa 0-1, i ferraresi scivolano in piena zona playout

Per la squadra di De Rossi terza sconfitta nelle ultime quattro gare casalinghe. Decide una rete di Sibilli

Spal-Pisa 0-1

Spal-Pisa 0-1

Ferrara, 26 dicembre 2022 – Il Pisa sbanca il Mazza con una rete di Sibilli in avvio di ripresa, imponendo alla Spal la terza sconfitta nelle ultime quattro gare casalinghe. Ma non è tutto, perché la vittoria del Como col Cittadella fa scivolare la squadra di De Rossi in quartultima posizione a braccetto col Venezia, in piena zona playout.

Mister De Rossi conferma l'assetto tattico proposto a Parma, un 3-4-2-1 con due trequartista a supporto di una sola punta. Gli interpreti di questo tridente atipico sono confermati in blocco (Valzania e Maistro tra le linee, Rabbi terminale offensivo): a farne le spese è La Mantia, che nonostante l'assenza dell'infortunato Moncini resta in panchina per la seconda gara di fila.

Rispetto al Tardini, Varnier torna in campo dal primo minuto al centro della difesa, mentre in linea mediana la novità è rappresentata da Prati, che a 18 anni (domani spegnerà 19 candeline) fa il suo esordio da titolare in serie B dopo aver collezionato appena due presenze per un totale di 23 minuti.

Nel primo tempo alla Spal viene annullata una rete di Rabbi per un fuorigioco millimetrico, poi in apertura di secondo tempo il Pisa passa in vantaggio con Sibilli. La situazione precipita in seguito all'espulsione rimediata da Murgia (doppia ammonizione), con la Spal che resta in partita ma non riesce a trovare il guizzo per pareggiare i conti. Ora il campionato di serie B si ferma fino a metà gennaio, e per il club biancazzurro è tempo di riflessioni.

Il tabellino

Spal Pisa 0-1

SPAL (3-5-1-1) Alfonso; Peda, Meccariello, Varnier; Dickmann (34'st Tunjov), Prati, Murgia, Valzania (25'st Proia), Tripaldelli; Maistro (20'st La Mantia); Rabbi (34' st Rauti). In panchina: Thiam, Fiordaliso, Zanellato, Finotto, Zuculini, Saiani, Arena, Almici. Allenatore: De Rossi.

PISA (4-3-1-2) Livieri; Calabresi, Hermannsson, Barba, Beruatto (1'st Esteves); Toure' (16'st Mastinu), De Vitis (16'st Nagy), Marin; Morutan; Gliozzi (33'st Masucci) Torregrossa (22'pt Sibilli). In panchina: Nicolas, Canestrelli, Jureskin, Ionita, M.Tramoni, Rus, L.Tramoni. Allenatore: D'Angelo.

ARBITRO: Prontera di Bologna 6.5.

RETE: 9'st Sibilli.

NOTE: giornata nuvolosa, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 8.917. Espulso: Murgia al 17'st per doppia ammonizione. Ammoniti: Marin, Beruatto, Meccariello, Hermannsson, Mastinu, Barba, Tripaldelli, Morutan, La Mantia e D'Angelo (all). Angoli: 5-3 per la Spal. Recupero: 3', 5'.