"Andrea Costa, uno spareggio per la serenità"

L’esperto Ranuzzi parla della sfida di domenica contro San Miniato che ha gli stessi punti: "Una partita molto importante per noi"

Migration

di Luca Monduzzi

Verso lo spareggio di domenica. Perché è così che si presenta la sfida che l’Andrea Costa affronterà nell’ultima gara di questo 2022 contro l’Etrusca San Miniato e il veterano Alex Ranuzzi conosce bene l’importanza di partite come queste.

"È decisamente uno spareggio – dice il 36enne bolognese –. La classifica parla chiaro, siamo a parità di punti e si tratta di uno spareggio. Una partita molto importante perché vincendo ci darebbe un po’ di serenità per poter lavorare nelle prossime due settimane di sosta per sistemare le cose che non sono andate fino adesso. Ma se vogliamo farlo con serenità dobbiamo assolutamente vincere domenica". Un andamento che i biancorossi stanno cercando di sistemare dopo un momento negativo. "Abbiamo vinto due delle ultime quattro gare e per come eravamo messi precedentemente, il ruolino di marcia non è così brutto. Però venivamo da cinque sconfitte di fila, per cui qualche miglioramento c’è stato, qualche segno di interruzione e discontinuità. Segno che il lavoro sta pagando e deve pagare anche domenica per arrivare a Natale con un record meno brutto di quello che poteva sembrare".

Veterano del gruppo, Ranuzzi incoraggia il compagno di squadra Luca Montanari, rientrato domenica dopo la polmonite. "Montanari è fondamentale per questa squadra. Su di lui ne ho sentite dire di ogni ma lui è il nostro playmaker. Si è visto quando è mancato e si è visto anche nell’ultima partita che ha fatto domenica: qualcosa di incredibile visto che veniva da un focolaio e ha giocato di cuore e di mentalità. Mi spiace che questo si noti poco dal di fuori". E chissà che, senza gli acciacchi della prima parte di stagione, Montanari non possa rappresentare per l’Andrea Costa una sorta di nuovo acquisto.

"Assolutamente sì – ribadisce Ranuzzi –. Va considerato anche che ha iniziato a Firenze con un piccolo stiramento; aveva raggiunto un buono stato di forma e poi è arrivato questo focolaio. Lui è molto motivato per riprendersi quello che non è riuscito a dare finora". Motivazioni verso la squadra che spingono lo stesso Ranuzzi, tra i più utilizzati a livello di minuti, molti dei quali anche da centro. "Una gestione più mirata? Mi piacerebbe ma ora non è possibile – dice – e serve anche giocare fuori ruolo. Parlo per me così come per Carlo Trentin: anche lui sta disputando un campionato di grande sacrificio per la squadra e questo si dovrebbe notare di più".

Sponsor. Si rinnova la partnership tra l’Andrea Costa e la GB Motors, azienda con pluriennale esperienza nel settore automobilistico, che da nove anni affianca il club biancorosso.