Cineteca Torrasi: l’Imolese fa un passo avanti

Un bel gol del centrocampista all’incrocio dei pali risponde alla rete di Della Latta: punto prezioso dei rossoblù contro il Padova

Migration

IMOLESE

1

PADOVA

1

IMOLESE (4-3-3): Siano; Rondanini, Pilati, Carini, Della Giovanna (55’ Aurelio); Sabattini (61’ Masala), Torrasi, Provenzano; Lombardi (87’ Boccardi), Polidori, Bentivegna. All. Catalano.

PADOVA (4-3-3): Vannucchi; Germano, Rossettini, Gasbarro, Curcio; Saber (87’ Vasic), Ronaldo, Della Latta; Jelenic (87’ Fazzi), Paponi (63’ Santini), Bifulco (75’ Biasci). All. Mandorlini.

Arbitro: Luca Angelucci di Perugia.

Reti: 32’ Della Latta; 67’ Torrasi.

Note: ammoniti Della Latta, Saber, Pilati, Polidori. Angoli 3-7. Recupero 1’-4’.

di Andrea Voria

L’Imolese si conferma la "bestia nera" del Padova. I rossoblù fermano la capolista virtuale sull’1-1 casalingo, mettendo nuovamente in campo coraggio, agonismo e voglia di chi vuole salvarsi. È ancora un gioiello di Torrasi a fare la differenza: il sinistro all’incrocio risponde al gol di Della Latta e dà speranza agli uomini di Catalano. La prima fase del match è di studio. Il risultato è una partita gradevole, anche se con poche occasioni.

I primi pericoli sono di marca patavina, che si avvicinano alla porta con un inserimento di Della Latta al 5’ e un’azione insistita di Bifulco sulla sinistra all’11’. Nei successivi dieci minuti, l’Imolese ci prova dalla distanza. Torrasi è il primo a concludere al 16’, Bentivegna lo segue a ruota al 18’. Il risultato è lo stesso, ovvero palla alta di un paio di metri. Fino alla mezz’ora il ritmo si abbassa, prima dell’episodio che sblocca il match al 32’. Della Latta prova il cross da sinistra, sbagliando misura: la palla rimane nella terra di nessuno, ma Germano scatta e brucia Bentivegna, arrivando sul fondo e crossando in maniera perfetta proprio per Della Latta, che non può sbagliare.

Il Padova si galvanizza, continua a spingere e a schiacciare l’Imolese nella sua metacampo, senza però creare pericoli a Siano fino al duplice fischio. La ripresa si apre con un ritmo alto del Padova, soprattutto in fase di pressing, finché al 4’ non arriva la prima occasione. Curcio crossa, Paponi prolunga e Jelenic stoppa, provando un pallonetto su Siano in uscita che termina alto. L’Imolese, nei minuti successivi, prova a scuotersi ma non si rende mai pericolosa, fino all’episodio che al contrario favorisce i rossoblù. È ancora Torrasi a svoltare il match, raccogliendo un pallone morto da calcio d’angolo e scaraventandolo, di prima, all’incrocio dei pali al 67’. Col passare dei minuti, è il freddo a farla da padrone. Il Padova ci prova coi piazzati di Ronaldo, l’Imolese in ripartenza. Siano e Vannucchi, però, restano disoccupati fino alla fine.

Altre partite: Arezzo-Feralpisalò 2-3, Modena-Gubbio, Legnago-Vis, Samb-Carpi, Mantova-Fermana, Fano-Perugia, Sudtirol-Ravenna, Matelica-Triestina, Cesena-Virtus Verona.

Classifica: Padova, Sudtirol 37; Perugia, Modena 36; Cesena 35; Samb 30; Mantova, Triestina, Feralpisalò 29; Matelica 28; Virtus Verona 26; Carpi 24; Gubbio 23; Fermana 22; Vis Pesaro, Legnago 18; Imolese 16; Fano 15; Ravenna 14; Arezzo 10.