Clai, quando la gioventù schiaccia l’esperienza

La linea verde della squadra di Ghiselli funziona: alle più esperte piacentine è stato lasciato un solo set

Migration

CONAD ALSENESE

1

CLAI IMOLA

3

(21-25, 20-25, 25-16, 23-25)

CONAD ALSENESE: Cornelli 8, Sesanna ne, Zagni, Gobbi 15, Lago, Diomede 4, Tosi 4, Fava, Guccione 6, Toffanin, Romanin, Cricchini. All. Mazzola.

CLAI IMOLA: Taiani 1, Pelloni, Cavalli 2, Telarini , Bughignoli 8, Folli 8, Migliorini 7, Pedrazzi ne. Carnevali, Gherardi 16, Ferrari 3, Rizzo 13. All. Ghiselli.

Arbitri: Cavalero, Scognamiglio.

ALSENO (Piacenza)

Non c’è niente di meglio che cominciare la stagione con una bella vittoria. E’ quello che ha fatto la Clai sabato sera, con la squadra allenata da Fabio Ghiselli è andata vincere sul campo dell’Alsenese team della provincia di Piacenza.

Le imolesi, eccezion fatta per il terzo set, hanno sempre avuto in mano il controllo della partita. Tre punti che fanno subito classifica, ma soprattutto danno fiducia ad un gruppo giovane profondamente rinnovato nell’ultima estate. La Clai sulla propria strada ha trovato una formazione esperta, capace di non mollare nemmeno quando il match si era incanalato sul binario favorevoli alle ragazze imolesi.

Imola è stata brava nei finali di set a trovare i punti necessari per aggiudicarsi il parziale, le biancoblù hanno giocato di squadra e a turno sono uscite le varie protagoniste di Ghiselli. Quando c’è stato bisogno della Gherardi, la giocatrice ha risposto presente, altrettanto le sue compagne Rizzo (13) e Bughignoli e Folli che si sono fermate a due mattoncini dalla doppia cifra (8). Clai dopo aver piazzato il colpo di reni nel primi set (21-25), ha fatto altrettanto nel secondo dove le avversarie sono riuscite a mettere a terra solamente 20 palloni.

Sotto di due set, e con le spalle al muro, le piacentine hanno avuto un moto d’orgoglio, la difesa imolese non ha retto e l’attacco ospite è stato meno incisivo, Alseno è andato sul 2-1 piazzando il 25-16. Nel quarto set Imola ha capito che per vincerlo serviva tanta concentrazione e una buona incisività nelle due fasi di gioco. Ne è uscito fuori un set tiratissimo dove le ospiti hanno tentato più volte la fuga, allunghi rintuzzati dalle ragazze di Mazzola.

Nei momenti cruciali è tornata fuori la Clai di inizio partita e con l’ennesimo colpo di reni le imolesi si sono presi il punto del definitivo 3-1 esterno (23-25). Cominciare il campionato vincendo, è la maniera migliore per affacciarsi alla nuova stagione dopo un’estate in cui Ghiselli ha preso il posto del dimissionario Turrini alla guida di un gruppo parzialmente rinnovato. La gara di sabato dice che quest’anno non ci sarà nulla di scontato, la Clai c’è e può centrare la permanenza in categoria senza soffrire più di tanto. La prima è andata, sabato prossimo ancora in trasferta, stavolta sul campo della Libertas Forlì.

a. m.