Corcelli: "Andrea Costa, conta su di me per il derby"

Il capitano ha saltato l’ultima partita per la febbre, ma ci sarà contro la Virtus "Non sono sorpreso dal rendimento dei gialloneri, li conosco molto bene"

Migration

di Luca Monduzzi

Bloccato domenica scorsa dalla febbre, Nunzio Corcelli (foto) scalpita per tornare in campo nel derby. Una sfida che il capitano dell’Andrea Costa (anche ex di turno avendo giocato in giallonero dal 2014 al 2017 in C Gold) non vuole perdersi per tornare a dare il suo contributo a una squadra in ripresa dopo un momento di difficoltà.

Nunzio Corcelli, come sta?

"La febbre è passata e ora riprenderò in palestra gradualmente per tornare in campo". Come ha visto i suoi compagni domenica contro Jesi?

"Ho visto la squadra che io e coach Federico Grandi conosciamo, che ha voglia di giocare assieme e divertirsi, e vedendola da fuori ho notato la differenza rispetto alle altre volte. Speriamo di avere invertito il trend e compreso che dobbiamo essere questi, mettendoci tutta la grinta possibile".

Attaccare di più il canestro e creare tiri ad alta percentuale è la soluzione?

"Dalla settimana prima di Faenza lavoriamo su questo, sull’aprire di più il campo seguendo determinate regole che già avevamo ma che non eseguivamo al meglio; forse per qualche blocco. In queste ultime settimane invece riusciamo a portare in campo quello che facciamo in settimana".

Il momento difficile è superato?

"Questo non lo so, però dobbiamo imparare da questi momenti e crescere".

Crede che la Virtus stia disputando un campionato al di sopra delle attese?

"No. Avendo vissuto tanti campionati di serie B, ero consapevole della squadra che aveva costruito Marco Regazzi e non sono così sorpreso del loro avvio. Conosco molti ragazzi e le loro capacità e probabilmente sono nella stessa situazione in cui eravamo noi l’anno scorso, quando ci davano nelle ultime posizioni. Senza dimenticare che questo è un campionato molto omogeneo e bisogna giocare ogni partita concentrati dall’inizio alla fine".

Che Virtus si aspetta nel derby di domenica?

"La Virtus è una squadra molto compatta e solida, con Galassi, Aglio e Mladenov come punti di forza e tutti gli altri che portano il loro mattoncino, penso a Morara o Magagnoli. È una squadra completa".

Ci sarà tanto pubblico anche sugli spalti.

"C’è davvero tanta voglia di questo derby in campionato dopo ben 35 anni. Ci sarà tanta curiosità dopo 35 anni dall’ultimo derby e quella voglia di basket che caratterizza Imola. Spero sia una bellissima giornata di sport. Noi scenderemo in campo per prenderci due punti e mettere un altro mattoncino alla nostra ripartenza. La classifica non ci vede così lontani e dobbiamo ragionare gara dopo gara".

Prevendita sold out. Si è esaurita nella giornata di ieri la vendita dei biglietti per il derby per i tifosi biancorossi nel settore ospiti: 300 biglietti venduti tra i 200 inizialmente disponibili e i 100 chiesti in aggiunta dall’Andrea Costa.