Emergenza Imolese, anche Lombardi ko

Migration

Sono arrivati all’alba in Sardegna, i rossoblù di Fontana, che in traghetto hanno attraversato il Tirreno, e oggi saranno già pronti in campo a preparare gli ultimi dettagli in vista della partita di domani al Nespoli contro l’Olbia.

Una corsa contro il tempo, con l’inizio anticipato alle 14,30, per permettere all’Imolese di essere operativa domenica al Bacchilega per l’altro impegno ravvicinato di martedì, quando al Galli (alle 21) arriverà la Pistoiese. Due gare in quattro giorni, per ritrovare l’identità smarrita nell’ultimo match contro la Carrarese, e tenersi lontano dalla zona playout. Sarà ancora emergenza: in vista della trasferta sono rimasti a casa Torrasi, Rinaldi, De Sarlo, Santopadre, a cui si è aggiunto all’ultimo anche Alessandro Lombardi, che nell’allenamento di mercoledì ha rimediato una distorsione alla caviglia. Un’assenza pesante, considerando i problemi di una mediana già decimata dallo stop di Torrasi, visto in campo solo per 45’contro la Viterbese, alla seconda giornata.

Tra i convocati figura Gianmaria Rossi, ma solo per onor di firma, visto che l’estremo difensore non ha ancora risolto i suoi problemi. Di fronte, una formazione alla ricerca di continuità che ha fatto del Nespoli un vero fortino, come dimostrano le tre vittorie raccolte in quattro gare. Per la gara di domani l’Olbia ha recuperato il capitano, l’ex Cagliari Francesco Pisano (oltre 200 presenze in A), fermo dalla terza di campionato per un guaio muscolare.

I rossoblù torneranno in Sardegna dopo 28 anni: l’ultima volta fu nel giugno del 1993 quando, al Mariotti di Alghero, l’Imolese perse ai rigore con Treviso la finale di Coppa Italia Dilettanti, dopo un cammino fatto di sole vittorie. Ma non fu l’unica trasferta della stagione in terra sarda: qualche settimana prima di quella sfida l’Imolese giocò e vinse 1-0 a Carloforte.

Domani, saranno circa una quindicina i cuori rossoblù a seguito della formazione di Fontana, con alcuni componenti del gruppo "Irriducibili", che raggiungeranno Olbia in nave, mentre l’altro gruppo presente "Imolese Club Ci Siamo Sempre", giungerà in Sardegna in aereo.

Giovanni Poggi