L’Andrea Costa punta Corcelli, Morara e Preti

Migration

Potrebbe arrivare già nei primi giorni della prossima settimana l’ufficialità dell’accordo tra l’Andrea Costa e Paolo Moretti.

Ancora qualche giorno di riflessione per il tecnico toscano (sul quale aveva fatto un pensierino, ma senza esito, anche la società Bologna Basket 2016 in vista del salto in serie B), ma le parti sono destinate ad accordarsi per un contratto triennale (un biennale con opzione per il terzo anno). A Moretti, come è d’abitudine nella storia dell’Andrea Costa, sarà data ampia responsabilità in sede di mercato (che partirà comunque dopo l’assemblea dei soci del 15 luglio incentrata sull’iscrizione) per costruire una squadra che avrà una forte impronta locale.

Ecco allora che tra i primi tasselli ci sarebbero la guardia Nunzio Corcelli e l’ala grande Marco Morara, entrambi da Ozzano, ma anche Jacopo Preti è nel mirino del club imolese. Corcelli, classe 1991, è cresciuto nell’Andrea Costa dove tornerebbe dopo diverse esperienze in squadre nel territorio (anche tre stagioni alla VirtusSpesVis), tra cui le ultime tre a Ozzano (le ultime due in serie B).

Ex Ozzano, dove ha giocato nelle ultime quattro stagioni, è anche il lungo Morara (anche lui ex VirtusSpesVis).

Altro imolese doc è Jacopo Preti, che potrebbe prendere in considerazione la possibilità di ritornare alla casa madre in serie cadetta con un ruolo importante nel roster dopo le ultime tre stagioni in crescendo in serie B, tra cui l’ultima chiusa a più di 12 punti di media con l’ambiziosa San Vendemmiano.

Difficile che al gruppo imolese si aggiunga anche Giacomo Sgorbati (su di lui l’interesse di Cividale).

Intanto il lungo americano Anthony Morse (nella foto), lo scorso anno a Imola, ha firmato la prossima stagione per Varese in serie A. Morse è stato uno delle colonne portanti del club biancorosso ed è rimasto nel cuore a molti tifosi della città così come Tim Bowers, sempre grande protagonista a Imola.

Luca Monduzzi