L’Imolanuoto sorride con Poggio: è in finale

Il giovane talento ha ottenuto il quinto tempo assoluto nei 100 rana, oggi è atteso il debutto della Carraro. Bene Cerasuolo e Castello

Migration

di Luca Monduzzi

Federico Poggio mette il turbo e conquista la finale dei 100 rana, in programma oggi pomeriggio. I Campionati Europei di nuoto, partiti ieri a Roma, hanno visto subito protagonista il 24enne talento dell’Imolanuoto che con una prestazione ritrovata si mette alle spalle un periodo abbastanza difficile (a causa di un sovraccarico di allenamento che lo ha fermato all’inizio di quest’anno) e ritrova la giusta brillantezza nella rassegna continentale di casa.

Il ranista pavese ha concluso con il quinto posto assoluto dopo le semifinali nuotando in 59’’66, valido per conquistare la finale che lo vedrà in vasca oggi pomeriggio alle 18:18.

Certo i favoriti per le zone alte sono altri, come il connazionale Martinenghi, l’olandese Kamminga o il lituano Sidlauskas, ma per il giovane dell’Imolanuoto (e delle Fiamme Gialle) ci sarà spazio per provare a inserirsi in alto.

Nelle batterie del mattino Federico Poggio aveva nuotato più veloce, timbrando un crono di 59’’49 che rappresenta la sua terza prestazione personale di sempre.

Bene anche Cerasuolo e Castello. Peccato per la regola che impedisce a più di due atleti per nazione di passare il turno, altrimenti le qualificazioni del mattino avrebbero promosso alle semifinali anche Simone Cerasuolo, che nelle batterie ha concluso con il sesto posto generale in 1’00’’51 (è arrivato secondo dietro Poggio nella stessa batteria), e Andrea Castello che ha concluso nono con il tempo di 1’00’’72.

Entrambi avranno comunque altre occasioni nella rana: Castello da sabato nei 200 e Cerasuolo nei 50 da lunedì (assieme a Fabio Scozzoli e ancora Poggio).

Imolanuoto che sarà grande protagonista anche al femminile visto che oggi scende in vasca anche Martina Carraro.

La ligure di stanza a Imola ormai da anni debutterà agli Europei questa mattina con le batterie dei 100 rana per poi proseguire poi con le semifinali pomeridiane.

Anche in questo caso, considerando la presenza delle fortissime rivali casalinghe Benedetta Pilato e Arianna Castiglioni, servirà nuotare forte anche al mattino per posizionarsi tra le prime due azzurre del lotto e qualificarsi così alle agognate semifinali.

I Campionati Europei di nuoto termineranno poi il 21 agosto e l’Imolanuoto ha ancora di che sognare dopo il buon risultato raggiunto nella prima giornata da Federico Poggio, a partire da Martina Carraro.