Simon Le Bon in pista alla Modena Cento ore a Imola

Il volto dei Duran Duran al volante di una Jaguar

Simon Le Bon, frontman dei Duran Duran, partecipa alla gara ‘Modena Cento ore’

Simon Le Bon, frontman dei Duran Duran, partecipa alla gara ‘Modena Cento ore’

Imola, 4 giugno 2019 - Torna giovedì il classico appuntamento della ‘Modena Cento ore’, che, anche quest’anno, farà tappa in Autodromo. La manifestazione vede al via 105 equipaggi, provenienti da 22 nazioni, tra cui, rappresentate per la prima volta, Cina, Qatar e Portogallo, iscritti nella velocità o nella regolarità. La gara avrà tra i suoi partecipanti anche 40 donne, che significa una più che eccellente quota rosa del 19%. Tra le auto, 24 i marchi presenti, la casa più rappresentata è Porsche, con 27 vetture, seguita da Ferrari, 18 vetture, Jaguar, 12 auto e Alfa Romeo, con 11. La vettura più ‘anziana’ iscritta è la Jaguar XK 120 OTS del 1950 dell’equipaggio Francois Pourcher – Simon Le Bon, che partecipa alla gara nella sezione regolarità, mentre la vettura più recente è l’Aston Martin V8 Zagato del 1986 dell’equipaggio John Dennehy – Paul Halford.

Quattro i circuiti coinvolti, con l’Enzo e Dino Ferrari che sarà teatro di una prova in pista a partire dalle 10. Una volta conclusa, gli equipaggi si dirigeranno verso la Rocca Sforzesca. Nel prato davanti alla storica fortezza saranno parcheggiate le 105 auto storiche, che il pubblico potrà ammirare, mentre all’interno della Rocca gli spazi, dal cortile maggiore ai camminamenti, saranno utilizzati per ospitare il pranzo di circa 300 partecipanti, fra equipaggi e membri dell’organizzazione.

L’arrivo nel prato davanti alla Rocca della prima auto storica, proveniente dall’autodromo, è previsto verso le 12.30 mentre l’arrivo dell’ultima attorno alle 14. La partenza della prima vettura, dopo il pranzo, è prevista verso le 14.15 e dell’ultima intorno alle 16.

Poiché le vetture storiche che partecipano alla ‘Modena Cento ore’ seguono il Codice della strada, non è prevista alcune chiusura delle strade lungo le quali si snoderà la manifestazione per i trasferimenti da un luogo all’altro. Da Imola gli equipaggi partecipanti alla ‘Modena Cento ore’ attraverseranno le strade e i passi del Mugello, e arriveranno a Firenze in piazza Ognissanti.