Superbike Imola 2019, si entra nel vivo

Paddock già animato e (per ora) baciato dal sole. Da oggi tutti in pista

Superbike Imola, il ducatista Alvaro Bautista autografa le magliette dei fan (Isolapress)

Superbike Imola, il ducatista Alvaro Bautista autografa le magliette dei fan (Isolapress)

Imola (Bologna), 10 maggio 2019 - La febbre per la Superbike inizia a contagiare la città. E’ cominciato ufficialmente ieri pomeriggio, con la tradizionale apertura gratuita del paddock al pubblico (solitamente appannaggio del pubblico locale), il lungo weekend del mondiale riservato alle moto derivate dalla produzione di serie. Dopo una mattinata di pioggia, l’anteprima del fine settimana dedicato alle due ruote è stata affollata, all’insegna della musica e baciata dal sole. Così dovrebbe essere anche oggi e domani, mentre domenica, quando sono in programma la Superpole Race e Gara 2, le previsioni meteo restano piuttosto incerte.

Aggiornamento Superbike 2019, la passione scende in pista

Solo per oggi, nel paddock si entra con qualsiasi tipo biglietto (da domani serve il supplemento), mentre l’accesso al circuito è gratuito per i bambini sino ai 13 anni compiuti se accompagnati da un adulto. E se in pista scenderanno i piloti per le prove libere, nel cuore dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ci sarà spazio (alle 13) per un quiz interattivo con i fan. Al pomeriggio, poi, sul palco ci saranno gli show di apertura delle varie categorie in gara.

Inoltre, in occasione del Pirelli Italian Round, come è stato ufficialmente denominato l’appuntamento imolese, l’azienda di pneumatici ricorda il trentennale della prima vittoria ottenuta in Superbike grazie all’impresa storica di Fred Merkel che, in sella alla Honda RC 30 del team Rumi equipaggiata con pneumatici slick Pirelli, il 30 aprile del lontano 1989 riuscì a vincere Gara 1, e successivamente anche Gara 2, nel round dell’Hungaroring portando per la prima volta Pirelli sul gradino alto del podio nel campionato per derivate della serie e successivamente, nella stessa stagione, alla conquista del primo Mondiale.

Tornando all'oggi, e alla ricca attività di pista, questa mattina si parte alle 9. Alle 10.30 ci saranno le prime prove libere della Superbike seguite alle 15 dalla seconda sessione. Chiude la Supersport dalle 16 alle 16.45.