Cbf Balducci, arriva Conegliano "È la migliore squadra al mondo"

Coach Paniconi sul match di oggi alle 20.30: "Le ragazze sono serene ma anche determinate"

Migration

"È un onore essere nell’olimpo della pallavolo femminile e sfidare una formazione che ha vinto tutto". Pietro Paolella, presidente della Cbf Balducci, parla dell’anticipo della dodicesima giornata di A1 femminile contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, inizio alle 20.30 di oggi al Banca Macerata Forum. Il match è stato anticipato perché a dicembre le Pantere saranno ad Antalja al Mondiale per Club. "Ritengo – aggiunge il presidente – che questa gara contro simili campionesse possa essere un regalo per Macerata, per i tifosi, per noi e per il movimento della pallavolo".

Conegliano è in testa per avere vinto 10 partite sulle 10 disputate, Macerata è reduce dal successo di domenica su Bergamo che è stato un’importante iniezione di fiducia per la formazione di coach Paniconi. Oggi gli spettatori potranno vedere la squadra campione d’Italia in carica e vincitrice della Supercoppa appena tre giorni fa contro Novara, in panchina c’è coach Daniele Santarelli, tecnico che si è laureato campione del mondo allenando la nazionale serba. La squadra ha nella regista polacca Joanna Wolosz e nell’opposta svedese Isabelle Haak una diagonale fortissima. Al centro a disposizione l’olandese Robin De Kruijf, Federica Squarcini e l’azzurra Marina Lubian, come schiacciatrici ampia scelta tra l’azzurra Alessia Gennari, le statunitensi Kelsey Robinson e Kathryn Plummer, la canadese Alexa Gray. Il libero è Monica De Gennaro, leader della seconda linea della nazionale azzurra.

Per le maceratesi si profila un impegno proibitivo considerando il valore di Conegliano. "È bello – dice Paniconi – confrontarsi nel nostro palas con la squadra più forte del mondo. Noi faremo di tutto per regalare ai tifosi una serata di alto livello e per prepararci ai prossimi impegni. L’importante vittoria di domenica contro Bergamo ci fa affrontare il match con tanta determinazione e grande serenità". Coach Santarelli chiede alle giocatrici attenzione. "Macerata – dice – non è un’avversaria facile, sono neopromosse e vivono con molto entusiasmo l’inizio di stagione, hanno fatto un ottimo risultato contro Bergamo, dobbiamo avere bene in mente che non ci regaleranno niente. Continuerò con le rotazioni perché ho il roster al completo, considerando i tanti impegni che si susseguono e domenica avremo un altro match difficilissimo con Scandicci".

Le ex di turno sono Silvia Fiori, libero della Cbf Balducci, è stata a Conegliano dal 2016 al 2018, mentre Ylenia Pericati ha indossato la casacca del club maceratese nel 2019-2020. L’Helvia Recina Volley invita i tifosi, anche in occasione del match contro Conegliano, di indossare al Banca Macerata Forum la maglia arancio "Forza ragazze"! Chi la possiede è pregato di indossarla, altrimenti sarà data in omaggio all’ingresso del palas. Chi acquista il biglietto del match di oggi avrà diritto ad uno sconto del 50% (sul prezzo intero) sul tagliando per la successiva gara casalinga in programma alle 17 di domenica 11 dicembre contro Pinerolo.