"La Recanatese non è solo Sbaffo Ci sono altri giocatori di qualità"

Micciola, diesse dell’Ancona, sul match di sabato al Del Conero. Giallorossi in ansia per Pacciardi

Migration

"Rispetto ed umiltà": sono le prime parole che Francesco Micciola, direttore sportivo dell’Ancona, utilizza presentando il match di dopodomani al Del Conero con la Recanatese. Non è un momento particolarmente brillante per i dorici che cercano, dall’inizio del campionato, una continuità che invece stentano a trovare. Emblematica a tal proposito la gara di sabato a Rimini, giocata in maniera più che accettabile per 91’ su 95’ con un totale blackout a metà ripresa costato 2 gol, una traversa e la conseguente sconfitta con la squadra risucchiata al nono posto, al limite della zona playoff. Tra le priorità, al momento, anche quella di recuperare i tanti acciaccati della rosa: per rivedere il bomber Spagnoli se ne parlerà dopo la pausa natalizia, Berardi, dopo un anno e mezzo ha "riassaporato" il campo mentre Paolucci? "Si sta allenando a parte – risponde Micciola – ma credo che sia vicino al rientro. Dobbiamo però considerare che il ragazzo è fuori da oltre un mese e dunque lo staff lo inserirà con la giusta gradualità".

Come dire che il centrocampista abruzzese, che nell’ultimo anno ha militato nel campionato belga, per il derby sarà, al massimo, in panchina. Ritroverà Alessandro Sbaffo che lei ha lungamente corteggiato nelle scorse stagioni…

"È vero, sono stato vicino a prenderlo quando ero a Matelica. È senz’altro un giocatore di alto livello per la categoria ma la Recanatese ha tanti altri buoni elementi, oltre ad un allenatore (lui effettivamente un ex ndr) esperto e navigatissimo".

Avete al momento totalizzato 28 punti in classifica: siete vicini, al giro di boa, alla quota dell’anno scorso.

"Non farei paragoni di questo tipo. È un girone che con un filotto di vittorie ti consente, anche rapidamente, di scalare parecchie posizioni. Noi ci dobbiamo preoccupare di fare una seconda parte di campionato all’altezza, accelerare a livello di punti e sono certo che saremo all’altezza delle aspettative".

Non ci sono buone nuove in casa giallorossa relativamente alle condizioni di Federico Pacciardi: l’infortunio subito dal 27enne difensore romano, già uscito malconcio nel match con la Torres del 24 settembre scorso è più serio di quanto non si pensasse inizialmente. Si tratta di una "ricaduta" che dovrà essere valutata con estrema attenzione: in ogni caso il suo rientro non potrà avvenire prima di gennaio. In preallarme, per affiancare Ferrante nel ruolo di difensore centrale ci sono Tafa e Marafini.

Infine è attiva la prevendita per la gara di sabato in programma alle 17.30: i biglietti per il settore ospiti (Curva Sud) sono in vendita sul circuito diyticket. Nell’ultimo precedente, che si riferisce al 2014, la Recanatese strappò un pareggio all’Ancona che dovette rimandare la festa per la serie "C"(gol su rigore di G.Galli).

Andrea Verdolini

ù