Zaytsev e De Cecco, prove da incorniciare

Migration

Zaytsev 8: proprio imperiale lo "zar". L’opposto con la cresta sforna una prova super, Mvp e top scorer con 19 punti, il 67% d’attacco, 2 muri e 3 ace. Non solo, al servizio fa appena 3 errori su ben 20 tentativi, infinito il turno nel corso del secondo parziale, un exploit (tra ace-siluri e altri a palombella) che cancella dal taraflex il Tours. Termina in crescendo, 8 punti nel terzo set con 68.

Chinenyeze 6,5: l’ex sigla il primo punto della partita contro i connazionali e comunque piace. Sette i punti con 611 e un muro.

Nikolov 7: il neo universitario parte cheto, poi fa 6 punti nel secondo set quando comincia a diventare preciso preciso anche in ricezione. Per il baby un’altra gara da titolare giocata con sicurezza da veterano, termina con 10 punti, il 50% dal campo e un ace.

De Cecco 7,5: solo l’alzata ad una mano del primo set merita questo voto. Cavalca Zaytsev vedendolo "on fire" e in generale trova ottime risposte dai martelli biancorossi, anche perché appunto ben armati dall’argentino.

Anzani 6,5: parte forte con 2 muri nel set d’apertura, poi in verità non si vede più di tanto. Non ce n’è bisogno…Per il centrale 3 punti con 3 attacchi.

Yant 7-: il miglior attaccante in Champions della Lube spara saette subito, tanto da concludere il primo set con 67. Poi perde un po’ di mira e De Cecco si affida soprattutto a Zaytsev. Nel terzo set lo sostituisce Bottolo. Per il cubano 10 punti, il 60%, un muro ma nessun ace, anzi 3 errori su 6 in battuta.

Balaso 7: quasi un allenamento per il libero, cercato poco al servizio (appena 10 volte ) ma sempre impeccabile tra ricezione e difesa.

Bottolo 6,5: non gli diamo di più perché ha giocato poco, comunque notevole l’ingresso nel terzo parziale, suoi gli ultimi due punti del match.

Garcia, D’Amico, Gottardo ng.

Andrea Scoppa