Comuni Plastic Free, sei i premiati nelle Marche: ecco quali

Ancona e Osimo tra gli encomi

Comuni plastic free: la premiazione

Comuni plastic free: la premiazione

Osimo (Ancona), 25 gennaio 2024 – Sono sei i comuni marchigiani premiati Plastic free (Agugliano, Ancona, Fermo, Osimo, Pesaro, Polverigi) e due gli umbri (Castiglione del Lago e Corciano) tra i 111 italiani per il 2024. "Comune Plastic Free" è il premio dedicato ai Comuni che si sono distinti adottando una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e per il bene delle future generazioni.

I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con la nostra associazione, gestione dei rifiuti urbani e attività virtuose realizzate. Il riconoscimento ha una durata annuale e la premiazione avverrà sabato 9 marzo all' interno del teatro Carcano di Milano. Una location suggestiva dove avverrà la consegna del nostro trofeo e dell’attestato del livello virtuosità pari a 1, 2 o 3 tartarughe.

"A nome di tutti i referenti e volontari Plastic Free di Marche e Umbria - sottolinea Leonardo Puliti, Referente Regionale di Marche e Umbria - faccio i complimenti ai sei comuni marchigiani ed ai due comuni umbri che si sono aggiudicati l' importante riconoscimento per il 2024. Ritengo infatti che la collaborazione tra le istituzioni ed i cittadini sia alla base di un reale cambiamento per il bene del pianeta. Mi preme inoltre ringraziare i nostri referenti locali e provinciali che hanno seguito il progetto al fianco delle otto amministrazioni comunali".