Forte grandine in Romagna e a Monterenzio: il maltempo del 25 maggio

Cielo plumbeo e pioggia un po’ su tutte le province della regione: da Piacenza a Rimini. Strade imbiancate nel Bolognese, bomba d’acqua a Forlì e Cesena

Bologna, 25 maggio 2024 – Strade come fiumi, scantinati e sottopassi allagati a Forlì, mentre una maxi grandinata ha colpito sia Predappio sia Monterenzio (Bologna). Frequenti fulminazioni e raffiche di vento. Anche a Cesena una bomba d’acqua ha interessato il quartiere di Sant’Egidio: risultato di una perturbazione poi spostatasi verso est e la costa, anche quella della provincia di Ravenna.

Erano previsti e alla fine sono arrivati i temporali. Come ormai consuetudine negli ultimi giorni, a partire dall’ora di pranzo le prime piogge, con locali grandinate, si sono abbattute sulle aree collinari delle province di Reggio Emilia, Modena e Bologna, ma anche sui rilievi della provincia di Piacenza, per poi spostarsi verso nord-est, interessando le relative pianure adiacenti e la provincia di Parma.   Temporali di forte intensità con frequenti fulminazioni e grandine segnalati anche sulla provincia di Rimini. 

Aggiornamento Allerta meteo in Emilia Romagna per lunedì 27 maggio

L’allerta meteo in vigore per oggi aveva annunciato pioggia un po’ su tutta la regione e quindi in tutte le province, da Piacenza a Rimini. Per domani, domenica 26 maggio invece, ci si aspetta una giornata di tregua con un leggero rialzo delle temperature. Possibili annuvolamenti sugli Appennini, con eventuali e deboli acquazzoni pomeridiani. La nuova allerta meteo diramata (valida dal 26 al 27 maggio a mezzanotte) riguarda solo criticità idraulica tra costa e pianura ferraresi.

Nuvole nere e temporali sull'Appennino piacentino, reggiano, modenese e bolognese. A destra Fontanaluccia (foto di Emilia Romagna Meteo)
Nuvole nere e temporali sull'Appennino piacentino, reggiano, modenese e bolognese. A destra Fontanaluccia (foto di Emilia Romagna Meteo)

Intanto nel Veneto, il maltempo continua a colpire duramente: strade imbiancate di grandine con maxi chicci (videoe bombe d’acqua sia nel Padovano che nel Vicentino. Nubifragio anche nel Veronese

Previsioni meteo giorno per giorno