Previsioni meteo a Ravenna, l’esperto: “Pioggia e freddo per 10 giorni”

Il meteorologo Ghiselli: "I giorni più freddi saranno lunedì e martedì. Domani minime anche di 3°". L’unica buona notizia è per gli agricoltori: non sono previste gelate. Nevicate sopra gli 800 metri

Ravenna, 20 aprile 2024 – Rispolverare maglioni pesanti, piumoni e guanti. Se le temperature non raggiungeranno lo zero, poco di mancherà. A fare il quadro della situazione è il tecnico meteorologo Roberto Ghiselli.

Dopo i 31° di domenica scorsa, il meteo è cambiato drasticamente: meglio tirare fuori dall’armadio i capi pesanti
Dopo i 31° di domenica scorsa, il meteo è cambiato drasticamente: meglio tirare fuori dall’armadio i capi pesanti
Approfondisci:

Neve in Appennino come d’inverno: 15 centimetri, ecco dove

Neve in Appennino come d’inverno: 15 centimetri, ecco dove

Ghiselli, che giornate saranno quelle di oggi e domani a Ravenna e nel comprensorio?

"Oggi sarà un giorno complessivamente nuvoloso. La mattinata partirà con poche nuvole, con un progressivo aumento delle nubi cumuliformi nel pomeriggio, con qualche rovescio".

Dunque pioverà: in quali zone?

"Un po’ ovunque, non ci sono ’zone’ predilette da questo punto di vista. Le piogge del pomeriggio e della sera non saranno intense".

E per quanto riguarda le temperature?

"Avremo minime in leggero aumento - saranno tra i 6 e i 9° - e massime in calo. Queste ultime si attesteranno tra i 15 e i 17°, con valori leggermente inferiori in aperta campagna".

C’è pericolo di gelate?

"No, fortunatamente no".

Domani come e se evolverà il quadro?

"Il tempo sarà poco nuvoloso, con un leggero calo delle temperature minime. Nel corso nella domenica aumenterà la nuvolosità".

Approfondisci:

Neve in Romagna, fiocchi bianchi in montagna da Forlì a Rimini: la mappa

Neve in Romagna, fiocchi bianchi in montagna da Forlì a Rimini: la mappa

Quantificando, quali sono le temperature previste domani?

"Avremo minime tra i 3 e i 5° e massime tra i 14 e i 16°. Esaminando il quadro possiamo dire che le temperature sono di 4-5° inferiore rispetto alle medie del periodo".

Quali sono le medie di queste scorcio di stagione?

"Consideri che le massime sono tra i 18 e i 20°, le minime tra gli 8 e i 9°".

Il quadro del fine settimana era prevedibile?

"Sì. Eravamo reduci da massime quasi da record, registrate domenica scorsa, tra i 30 e i 31°. Valori simili non si registravano da aprile 2011, quando ci fu una massima di 32°".

Farà freddo anche la prossima settimana?

"Premetto che i modelli a breve-lunga scadenza hanno un’attendibilità attorno al 60%. Detto questo, il culmine del freddo sarà lunedì e martedì".

Quale sarà il quadro generale?

"Ci sarà una drastica diminuzione delle massime e ci saranno piogge diffuse. Sul crinale appenninico - parlo di zone tra gli 800 e i 1000 metri - potrebbero esserci leggere nevicate".

Insomma, giornate invernali?

"Sì. Sono attese massime tra i 10 e i 12° e minime tra i 5 e i 6°. Ci sarà nuvolosità diffusa e non sono previste gelate".

Quando si tornerà alla normalità, diciamo così, visto questo meteo imprevedibile?

"I modelli dicono che tra una decina di giorni si dovrebbe tornare alla normalità, con valori tipici del periodo. Ciò significa massime tra i 20 e i 22°. Questo non prima però di sette-dieci giorni".

l.b.