Temporali in Emilia Romagna il 27 maggio: nuova allerta rossa, ecco dove

Anche domani, per l’undicesimo giorno consecutivo, Arpae prevede incrementi dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua e criticità idrauliche. Dissesti in montagna e collina

Bologna, 26 maggio 2023 - L'Emilia Romagna continua a vedere rosso: anche per domani - è l'undicesimo giorno consecutivo - Arpae accende il semaforo su alcune zone della nostra regione martoriata dall'alluvione (qui la diretta dell’emergenza)

Allerta meteo in Emilia Romagna per il 12esimo giorno consecutivo
Allerta meteo in Emilia Romagna per il 12esimo giorno consecutivo

Arrivano altri temporali

Le previsioni meteo certo non aiutano: nelle prime ore del 27 maggio, infatti, sono previsti altri "forti temporali, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura". A causa delle nuove precipitazioni, su una terra ormai gonfiata d'acqua, sono possibili - sottolinea Arpae - localizzati incrementi dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centro-orientale, ancora interessati da criticità idrauliche generate dalle piene precedenti.

Nuova allerta rossa: ecco dove

Permangono condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato ancora da livelli idrici elevati, anche in considerazione dei possibili temporali previsti. Nelle zone montane e collinari centroorientali della regione permangono condizioni di saturazione dei suoli favorevoli all'aggravamento dei dissesti di versante innescatisi nelle ultime settimane.

I colori dell'allerta

Allerta rossa

- Per criticità idraulica nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.. Allerta gialla

- Per criticità idraulica nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini

- Per criticità idrogeologica nelle province di Piacenza, Parma, Bologna, Ravenna, Forl', Cesena e Rimini

- Per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

Le previsioni del weekend

Oggi, venerdì 26 maggio, il tempo è sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi lungo i rilievi nelle ore pomeridiane. In nottata nuvolosità in aumento a partire da nord con possibilità di brevi rovesci o temporali a partire dalle pianure a ridosso del Po. le temperature massime sono in ulteriore lieve aumento con valori compresi tra 23 e 25 gradi sul settore costiero ed intorno a 26/27 gradi sulle pianure interne. Per domani, sabato 27 maggio, sono previsti rovesci o brevi temporali tra la notte e il mattino, più probabili sul settore centro-occidentale con tendenza a schiarite a partire da est. Nelle ore pomeridiane altri possibili brevi rovesci sui rilievi occidentali con rasserenamenti soprattutto sulle aree centrali ed orientali. Temperature minime in lieve aumento con valori tra 14 e 17 gradi; massime in lieve flessione comprese tra 22 e 25 gradi. Domenica 28 maggio, sulle pianure il tempo sarà sereno o poco nuvoloso per il transito di nubi alte e sottili nel corso della giornata a partire da ovest. Sviluppo di nubi cumuliformi lungo i rilievi nelle ore pomeridiane con possibilità di deboli rovesci più probabili sul settore centro-occidentale.