Diretta 26 maggio alluvione in Emilia Romagna, il ministro Piantedosi: “Situazione ancora molto difficile”

Salvini domenica a Bologna e in Romagna. Il sindaco di Faenza condivide sui social immagini delle montagne di rifiuti rimosse dopo il maltempo: “Stiamo rimuovendo 30 tonnellate di ricordi”. Intanto il sottosegretario Mazzi ha annunciato per il 24 giugno un mega concerto a Reggio Emilia a favore degli alluvionati. Si aggiunge quindi al concertone di Imola del 5 agosto

Bologna, 26 maggio 2023 – Lunghe file per la vaccinazione di massa contro i rischi sanitari (epatite A e tetano) derivati dall’alluvione nelle zone ancora allagate, come Conselice. Dove la sindaca, dopo giorni di polemiche, ha disposto l’evacuazione delle case ancora allagate. Anche a Forlì-Cesena sono stati organizzati giornate straordinarie di vaccinazione e in provincia di Bologna arrivano i disinfettanti militari. Intanto, per domani, è stata annunciata un’altra allerta rossa. E sui social spuntano gli aiuti per gli alluvionati

Il sottosegretario alla cultura Mazzi ha annunciato che il 24 giugno si terrà al Campovolo di Reggio Emilia l’evento ‘Italia Loves Romagna’, un mega concerto che prevede la raccolta fondi per le popolazioni alluvionate. Il concertone si aggiunge a quello organizzato a Imola per il 5 agosto all’Autodromo. ‘Italia Loves Romagna’ arriva 11 anni dopo ‘Italia loves Emilia’, organizzato per la popolazione terremotata.

Conselice resta sott'acqua: lunghe file per la profilassi antitetanica e anti epatite A
Conselice resta sott'acqua: lunghe file per la profilassi antitetanica e anti epatite A

Oggi Cesena ha dato l’addio a Sauro Manuzzi, 69 anni, Palma Maraldi, 73, e Riccardo Soldati, 77: le tre vittime dell’alluvione. Ieri è stata la giornata della visita nelle zone alluvionate della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Un Consiglio dei ministri lampo ha esteso lo stato di emergenza per maltempo anche ai Comuni delle Marche e della Toscana.

FOCUS / Il videoracconto dei 10 giorni che hanno sconvolto la Romagna

9:45Avviate le vaccinazioni straordinarieDa oggi i Servizi di Igiene e sanità pubblica dell'Ausl Romagna "hanno organizzato delle giornate straordinarie di vaccinazione antitetanica per adulti, ad accesso diretto rivolta in modo particolare alle persone che stanno svolgendo attività presso gli edifici alluvionati (residenti o volontari)".
9:50A14, circolazione regolareLungo l'autostrada A14 la circolazione è tornata regolare in direzione nord ed in direzione sud, nel tratto Faenza-Forlì, dopo la chiusura notturna per l'effettuazione di interventi che richiedevano l'assenza di traffico.
9:55Commissario? Se ne parlerà nel Consiglio dei ministriDella nomina del Commissario all'emergenza maltempo in Emilia Romagna "ne parleremo in Cdm, ora l'importante è andare avanti su quello che si sta facendo e non dividersi su chi fa il Commissario", spiega il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ospite a Radio Anch'io.
10:09Ottomila interventi dei vigli del fuocoSalgono a 8.000 da inizio emergenza li interventi dei Vigili del fuoco in Emilia-Romagna: 1.570 a Bologna, 3.655 a Ravenna, 2.370 a Forlì-Cesena, 405 a Rimini. E sono 818 i pompieri impegnati nelle operazioni di soccorso, 170 al lavoro nella provincia di Forlì e 360 in quella di Ravenna, i territori dove permangono le maggiori criticità.
10:20Toti: “Il commissario per l’emergenza sia Bonaccini”Il presidente della Liguria Giovanni Toti fa il nome di Stefano Bonaccini come commissario per l'emergenza: "C'è un gigantesco equivoco: questa è un'emergenza di protezione civile e per le emergenze di protezione civile viene sempre nominato il presidente della Regione perché la protezione civile è competenza delle Regioni e nominare una figura diversa creerebbe un incaglio di responsabilità e un groviglio di decisioni inestricabile". "Vedo il dibattito sul commissario per la ricostruzione, ma prima di ricostruire temo ci saranno moltissimi lavori da fare per ripristinare un minimo le normali condizioni di vita", aggiunge Toti.
10:28Tajani: “Dalla Ue 400 milioni”Dal Fondo di solidarietà dell'Unione europea arriveranno circa 400 milioni di euro per l'Emilia Romagna e le popolazioni colpite dall'alluvione in Italia, spiega il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: "Sono conti che dovranno essere fatti a Bruxelles", dove "faranno in modo di votare in tempi rapidissimi in modo che l'Italia possa avere questi fondi che serviranno da ristoro", ha sottolineato.
10:38Riaperta la Romea a RavennaA Ravenna è stata riaperta la via Romea nord in zona Bassette, nel tratto tra via Bacci e la rotonda degli Spedizionieri, che era stata chiusa per il maltempo. Resta chiusa via Canalazzo, tra la rotonda Polonia e la 309 dir, non per allagamenti, ma per la presenza sulla sede stradale di mezzi e attrezzature, come pompe idrovore.
11:15L’Esercito dona disinfettanti contro il tetano a MonterenzioUna delegazione dello stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, unità produttiva dell'Agenzia Industrie Difesa, è andata nelle aree dell'Emilia Romagna colpite da maltempo e alluvioni per supportare le popolazioni locali con la consegna di presidi farmaceutici: sono state donate soluzioni disinfettanti e integratori alimentari salini in provincia di Bologna. A ricevere il materiale di produzione del Farmaceutico Militare è stato il sindaco di Monterenzio. La soluzione disinfettante - spiega la l'Agenzia Industrie Difesa - rappresenterà un importante strumento per scongiurare rischi di tetano dettati dalle alluvioni.
11:47Ursula von der Leyen: “Dal Pnrr 6 miliardi per prevenire il dissesto”“Tin bota. L'Europa è con voi. Anche per ripristinare l'equilibrio stravolto tra la natura e l'ambiente edificato. Il Next Generation Eu prevede 6 miliardi di euro per l'Italia, destinati a ridurre i rischi di inondazioni e frane. Per esempio, sarà ripristinato il letto del fiume Po, con interventi di rimozione del cemento e riattivazione del verde lungo le rive, per lasciare spazio alla natura. Dobbiamo fare della natura il nostro partner nella lotta contro i cambiamenti climatici”, spiega Ursula von der Leyen che oggi è a Venezia alla biennale.
12:48“Doveroso fare ripartire la locomotiva Emilia Romagna”"L'Emilia Romagna è una locomotiva e se si ferma noi non possiamo mantenere buoni i parametri macroeconomici che stiamo vedendo''. ''E’ doveroso farla ripartire'' per questo è stato messo in campo uno stanziamento "di 2 miliardi di euro, uno sforzo immane", spiega oggi la premier Giorgia Meloni al Festival dell'economia a Trento.
13:12Nelle zone alluvionate nessuna emergenza sanitaria “Nelle zone alluvionate non si riscontrano i presupposti per parlare di emergenza sanitaria - sottolinea Pierluigi Viale, professore ordinario di malattie infettive all'Università di Bologna - Un rischio possibile è rappresentato dal tetano, per il quale è raccomandata la vaccinazione, soprattutto ai volontari che mettono le mani nel fango. Per facilitare la prevenzione, nuove dosi di vaccinazione antitetanica verranno messe a disposizione delle Asl dell'Emilia-Romagna. Non vi sono invece ulteriori indicazioni sul rischio di malattie gastroenteriche”
13:45La sindaca di Conselice: evacuare le case ancora allagateLa sindaca di Conselice, Paola Pula, ha firmato un'ordinanza che impone ai cittadini delle zone ancora allagate di lasciare le proprie abitazioni per motivi igienico sanitari. La misura, presa in accordo con la Giunta e sentiti i capigruppo, “si è resa necessaria viste le difficoltà di smaltimento delle acque dall'abitato di Conselice, dovuta alle grandi quantità di acqua presente sul territorio. La pericolosità della situazione è legata strettamente, e unicamente, al contatto con le acque stagnanti”
14:20Bonaccini: rimborsi al 100% o le aziende non ce la  faranno"Devo fidarmi, voglio fidarmi" del Governo, "stiamo lavorando bene con presidente Meloni e i ministri", assicura il presidente della Regione, Stefano Bonaccini che aggiunge: "Pretendiamo che 100% dei danni venga rimborsato altrimenti quegli imprenditori non ce la faranno". In tutto "sono miliardi di euro di danni”
15:21Bonaccini incontra il Ministro dello Sport: danni per 30 milioni

Il presidente Stefano Bonaccini ha incontrato oggi in Regione, a Bologna, il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, per definire insieme le misure necessarie a sostenere e far ripartire il mondo dello sport nelle aree dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione. Dove, secondo una prima stima, i danni all’impiantistica sportiva ammonterebbero ad almeno 30 milioni di euro, cifra destinata a salire. Entro la prossima settimana, la Regione farà avere un dossier completo al ministro.

15:48Il sindaco di Faenza: “Stiamo rimuovendo 30 tonnellate di ricordi”“Sono almeno 30mila le tonnellate di ricordi che i mezzi stanno rimuovendo dalle strade colpite dall'alluvione. Avvicinandosi all'immensa montagna si vedono pezzi di edifici, di case, di vite. Oggi due grandi aree di Faenza sono dedicate a questo”, lo spiega il sindaco di Faenza, Massimo Isola, condividendo sui social immagini delle montagne di rifiuti rimosse dopo l'alluvione
16:15Il 24 giugno a Reggio Emilia il concertone Italia loves Romagna“Il primo evento di raccolta fondi che il mondo della musica, con il supporto del Ministero della cultura, realizzerà a favore delle popolazioni alluvionate si chiamerà “ITALIA LOVES ROMAGNA” e si terrà sabato 24 giugno nell’arena spettacoli già allestita di Campovolo a Reggio Emilia”, ha dichiarato il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi, aggiungendo “la Romagna è una terra meravigliosa che da sempre evoca sole, gioia e benessere, un luogo dell’anima per gli italiani, oggi duramente colpito. Gli obiettivi sono due, raccogliere più fondi possibili e lanciare un invito a trascorrere le vacanze dell’estate 2023 in Romagna, per portare vita e aiutare quello splendido territorio a risollevarsi”.
16:20L’evento si aggiunge al concertone del 5 agosto a ImolaL’evento Italia loves Romagna si aggiunge al concertone del 5 agosto a Imola
16:36Italia loves Romagna 11 anni dopo Italia loves EmiliaItalia loves Romagna arriva undici anni dopo "Italia loves Emilia", il concerto realizzato nel 2012 per sostenere i terremotati dell`Emilia-Romagna: la musica italiana torna ad unirsi sul palco per aiutare concretamente la

Romagna e i suoi abitanti

17:08“Con gli acquitrini aumenta il rischio di virus legati alle zanzare”Meritano attenzione gli acquitrini che ancora costellano le zone dell'

Emilia-Romagna colpite dall'alluvione: complice il caldo, la loro acqua stagnante è per la zanzara tigre un ambiente ideale per depositare le uova e lasciare schiudere le larve. Con l'aumento di queste ultime, però, è in agguato l'aumento del rischio di trasmissione dei virus veicolati da questi insetti, osserva Francesco Broccolo, professore di Microbiologia clinica dell'Università del Salento e membro del comitato scientifico della Società italiana di medicina ambientale. 

17:18Il ministro Zangrillo alla camera ardente di Giordano FelettiQuesta mattina a Faenza (Ravenna), il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha rappresentato il governo alla camera ardente di Giordano Feletti, una delle vittime della alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna. "E' doveroso essere qui per esprimere la vicinanza del governo alle famiglie delle vittime. Siamo consapevoli che la situazione è drammatica - sottolinea - e, come governo, stiamo facendo tutto il possibile. Reperire le risorse per far fronte all'emergenza, per superare al più presto questa fase e passare subito alla ricostruzione, è la nostra priorità. Aiuteremo questo territorio a pensare al futuro"
17:23Il sindaco di Forlì: “Nessuna allerta sanitaria”Il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, sottolinea che "siamo in stretto contatto con le autorità sanitarie di distretto per tenere monitorata la gestione dell'emergenza anche dal punto di vista igienico sanitario. E' importante però sottolineare che, anche nelle zone più colpite dall'alluvione, non ci sono particolari rischi infettivi ed epidemici
17:45Ordinanza per ripristino acqua e rete elettricaRipristinare le reti di distribuzione dell'energia elettrica e quelle di distribuzione e di raccolta delle acque nei Comuni colpiti dall'alluvione. E ancora, individuare appositi siti di stoccaggio, ancorché non autorizzati, per i fanghi prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane. Lo stabilisce l'ultima ordinanza, firmata oggi del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che sarà valida per tutta la durata dell'emergenza 
17:58Calano gli sfollati in Emilia RomagnaGestire l'emergenza, condividere il percorso avviato e impostare il lavoro in prospettiva. Sono le azioni indicate dal Comitato Istituzionale Regionale per provvedimenti legati all'emergenza alluvione, che si è riunito questa mattina in videoconferenza. Le persone evacuate sono 26.215: dato odierno che risente di un inconveniente tecnico nella rilevazione dei dati di ieri. Sono 20.288 in provincia di Ravenna, 2.127 in quella di Bologna 3.800, in quella di Forlì-Cesena 3.800. Le persone accolte in strutture messe a disposizione dai Comuni o in alberghi sono 1.554 (348 in meno rispetto a ieri)
18:05Vaccinazioni, grande adesione a Conselice e SolaroloGrande adesione a Conselice e Solarolo per la giornata di vaccinazione antitetanica straordinaria: tutti i 635 cittadini che si sono presentati (515 a Conselice dove le somministrazioni sono terminate alle 16,30 e 120 a Solarolo) hanno effettuato la vaccinazione. Domani, sabato 27 maggio, è prevista una seduta vaccinale straordinaria anche a Sant’Agata sul Santerno, dalle ore 9,30 alle 13, in Piazza Umberto Primo
18:53“Situazione ancora molto difficile in Emilia Romagna”"La situazione è ancora molto difficile" in Emilia Romagna: "Ci sono intere porzioni di territorio ancora sott'acqua'', lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, intervenuto al Festival dell'Economia di Trento
19:09Salvini domenica a Bologna e in Romagna“Domenica sarò a

Bologna e poi in terra di

Romagna, spero di poter riaprire strade, autostrade e ferrovie. Stiamo correndo per riuscire a fare tutto in fretta e a trovare altri soldi: sindaci e imprenditori hanno bisogno di fondi subito”, lo ha detto il ministro Matteo Salvini

19:49Laura Pausini e Samuele Bersani sono tra i primi artisti ad aderireLaura Pausini e Samuele Bersani sono i primi nomi di artisti che indiscrezioni danno tra i protagonisti del concerto-evento "Italia loves Romagna" del 24 giugno alla RCF Arena di Campovolo (Reggio Emilia). C'è riserbo sul parterre di partecipanti, si sa solo che si cercherà di coinvolgere il maggior numero possibile di artisti legati, per origine o per adozione, alla Romagna. Come ad esempio Mirko Casadei. Ma non solo loro, perchè ad esempio Marco Mengoni nei giorni scorsi ha dichiarato che qualora lo invitino a un evento con quella finalità, ci andrebbe.