Alluvione: Conselice ancora allagata. “Acqua stagnante non pulita, non camminate a piedi nudi”

La raccomandazione di Comune e Ausl: “Utilizzare guanti e dispositivi di protezione”. La sindaca Pula: “Chiuse le rotture sui fiumi Sillaro e Santerno”

Conselice (Ravenna), 23 maggio 2023 – L’alluvione a Conselice ha avuto un impatto devastante: sono oltre 3mila gli ettari del territorio comunale finiti sott’acqua a causa dell’esondazione dei fiumi Sillaro (per la seconda volta) e Santerno e sono state coinvolte 1.514 famiglie, ovvero 1/3 dei nuclei familiari di tutto il territorio comunale. Ci sono anche 222 gli sfollati attuali che sono stati accolti nei centri di accoglienza di Conselice e Argenta. Per questo ieri ci sono anche stati momenti di tensione: visto che l’acqua arrivava ancora fino al ginocchio alcuni cittadini hanno protestato affinché venissero rotti gli argini del ‘Destra Reno’ per far defluire l’acqua. E dopo le contestazioni sotto al Comune, la sindaca Paola Pula: "Tensioni comprensibili, comprendo la frustrazione".

“Per quanto riguarda la situazione idraulica – spiega ancora la sindaca – posso confermare con sollievo che ormai da diverse ore sono state chiuse le rotture che si erano verificate sui fiumi Sillaro e Santerno. Resta tuttavia ancora molto critica la situazione del deflusso delle acque in particolare sul canale Destra Reno: il sistema idraulico del territorio resta estremamente delicato e l’acqua continuerà a scendere lentamente”.

Attenzione alle condizioni igienico sanitarie

In queste ore poi si osserva grande attenzione anche alle condizioni igienico-sanitarie, soprattutto nelle aree ancora invase dall’acqua, che ristagna ormai da giorni e non è pulita: dal Comune e da Ausl arriva la raccomandazione di non camminare a piedi nudi nell’acqua di proteggere adeguatamente la pelle dal contatto con l’acqua, anche con l’utilizzo di guanti e dispositivi di protezione individuale. Allo stesso modo è necessario evitare che i bambini giochino nelle aree allagate.

Nelle aree asciutte o accessibili dai mezzi, a partire dalle prossime ore Hera ripartirà con la raccolta ordinaria dei rifiuti.

“Faccio un appello - conclude la sindaca Pula - alle famiglie di anziani e fragili, affinché si mettano in contatto con nostro Centro operativo comunale di Protezione civile al numero 0545.986952 per consentire l’evacuazione di tali persone, che saranno accolte fino a cessata emergenza in strutture idonee”.

Conselice allagata (foto Zani)
Conselice allagata (foto Zani)

Distribuzione pasti e punto informativo 

Nella giornata di oggi verranno consegnati a cura del sistema di Protezione civile circa 800 pasti sia a domicilio che presso la scuola media di Conselice.

Per fornire informazioni ai cittadini è stato allestito un punto informativo in piazza Foresti, vicino alla chiesa, accanto all’Unità Comando Locale dei Vigili del fuoco, mentre un’altra postazione è stata aperta nella frazione di Lavezzola.