Alluvione a Pesaro: esteso lo stato di emergenza, in arrivo 4 milioni

Lo ha decretato il Consiglio dei ministri ceh si è riunito a Palazzo Chigi: provvedimento anche per i Comuni della Toscana

Pesaro Urbino, 25 maggio 2023 – Arrivano i primi 4 milioni di euro per il maltempo nelle Marche e, in particolare, per la provincia di Pesaro-Urbino, colpita dall’alluvione del 16 maggio scorso.

Il maltempo nel Pesarese
Il maltempo nel Pesarese

Li ha stanziati il Consiglio dei ministri nella serata, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, dopo aver esteso lo stato di emergenza ai comuni delle Marche e della Toscana colpiti dall'alluvione, che si aggiungono a quelli dell'Emilia Romagna.

Nelle Marche, sono coinvolti i comuni di Fano, Gabicce Mare, Monte Grimano Terme, Montelabbate, Pesaro, Sassocorvaro e Urbino la provincia di Pesaro e Urbino. Per i primi interventi di soccorso alla popolazione, sono stati stanziati 4 milioni di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali. La stessa cifra, con la stessa finalità, è stata stanziata per i comuni toscani di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Serio e di Londa della città metropolitana di Firenze.