
Il sorriso di Adam Cattabriga, morto a 19 anni in un incidente stradale a Mirandola
Finale Emilia (Modena), 6 agosto 2024 – Sono giorni di lutto e di dolore a Finale Emilia e a Chiesa Nuova di Poggio Renatico, il paese dove viveva Adam Cattabriga con la mamma, una donna distrutta dal dolore che, sorretta dal compagno, ha ceduto al cuore lacerato dalla perdita del suo unico figlio richiedendo cure mediche. Una donna che chiede venga fatta luce su cosa sia successo quella notte. Che vuole verità.
"Tutta Chiesa Nuova si è stretta attorno alla famiglia, molto conosciuta in paese – ha detto il sindaco di Poggio Renatico Daniele Garuti – una notizia che ha colpito tutti nel nostro comune. Notizie che lasciano senza parole per queste maledette stragi del sabato sera che ci portano via la vita dei nostri giovani. Ragazzi, state sempre attenti in auto".
Cordoglio anche dal sindaco di Finale Emilia: "Sono episodi che lasciano costernati e senza parole. Ci uniamo al dolore dei familiari e degli amici, molti dei quali di Finale Emilia – sono le parole di Claudio Poletti –. Troppi i giovani che perdono la vita in incidenti stradali. Come amministrazione ci stiamo attivando con Anas per individuare, nel nostro territorio, possibili soluzioni per cercare di limitare situazioni di pericolo per chi circola sulle strade".
E vicino alla famiglia di Adam c’è anche Terre del Reno, dove a Sant’Agostino vive il resto della famiglia del giovane. "Quando perde tragicamente la vita un giovane di 19 anni ed altri quattro rimangono feriti non ci sono parole – commenta il sindaco Roberto Lodi – è il momento del dolore e della preghiera. Tutti noi ci stringiamo a queste famiglie. A quella di Adam straziata dal dolore e a quelle degli altri giovani che sono rimasti feriti e che stanno attraversando momenti di sofferenza, sperando nella guarigione dei propri figli".
Una delle ragazze ferite, 19 anni, si è aggravata ed è ricoverata in terapia intensiva a Baggiovara. L’incidente si è verificato nella notte tra sabato e domenica, alle 3. Adam, che lavorava al Vanilla Caffè di Finale, stava rientrando da una serata con amici. Fatale l’impatto frontale con una Bmw, sul ponte di via Mazzone, che collega Mirandola a Mortizzuolo. Per Adam non c’è stato nulla da fare. "Quelle notizie che non vorresti mai leggere – è il pensiero del consigliere comunale di Terre del Reno Gabriele Mazza – vedere giovani vite che se ne vanno o che lottano per la vita, rattrista l’anima".
Poi le voci degli amici e di tanti sui social che rivolgono parole alla mamma di Adam e ai genitori degli altri ragazzi. "Non ci sono parole – dicono – fai buon viaggio Adam e stai sempre vicino alla tua mamma, che ha tanto bisogno di te. Resterai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene".