Alessandro Venturelli scomparso a Sassuolo, spunta un video. La madre: "E’ lui"

Torna alla ribalta la vicenda del giovane di cui si sono perse le tracce un anno fa, nel corso della trasmissione 'Chi l’ha visto'. Poi arriva la smentita

Alessandro Venturelli

Alessandro Venturelli

Sassuolo (Modena), 20 gennaio 2022 - "Ne siamo certi: è nostro figlio Alessandro". Sembrava di essere vicini a una svolta nella ricerca di Alessandro Venturelli, il 22enne scomparso da Sassuolo il 5 dicembre 2020. Purtroppo, però, la smentita è arrivata nel giro di un’ora. Tutto è successo ieri sera nel corso della trasmissione Chi l’ha visto. Una signora a Natale scorso stava guardando un telegiornale Rai quando nelle immagini che scorrevano alle spalle della giornalista che conduceva in studio si è accorta della presenza di un volto familiare: qualche secondo di riflessione e ha subito legato quel viso ad Alessandro, il ragazzo di cui si sono perse le tracce ormai da più di un anno.

Venturelli, la mamma a Draghi: "Come può essere sparito nel nulla?" - "Un anno senza Alessandro, dolore e rabbia"

La foto mostrata durante il programma "Chi l’ha visto?"
La foto mostrata durante il programma "Chi l’ha visto?"

La donna nei giorni successivi ha contattato la redazione di Chi l’ha visto e la famiglia del ragazzo. "Abbiamo visionato il video – racconta la mamma Roberta Carassai – e poi siamo andati a recuperare quel servizio del Tg su Rai Play: nella sequenza si vede questo ragazzo che siamo certi si tratti di Alessandro con la mascherina, che camminava assieme ad altre persone. Ci siamo confrontati con altri parenti e amici che lo conoscono bene, ne conoscono l’andatura, la fisionomia, e tutti siamo certo che sia lui".

"Identificate il ragazzo scambiato per Alessandro" - Alessandro Venturelli scomparso, la madre: "Faccio la detective per trovarlo"

La strada percorsa da Alessandro in quel frangente è via San Vincenzo a Genova. Un ulteriore particolare che rimanda al 22enne sassolese poteva essere la cicatrice che la madre riferisce di aver visto sulla sua gola: "Sono le tracce della tracheotomia che ha subito quando ha fatto l’incidente. E’ chiaro che bisogna capire se è un’ombra dovuta alle immagini televisive oppure il segno dell’incisione".

I genitori di Alessandro nel corso della trasmissione di Rai tre hanno rivolto un appello: "Ringraziamo questa signora per aver recuperato la foto. E’ esattamente il tipo di segnalazioni di cui abbiamo bisogno, invitiamo chi dovesse imbattersi in qualcuno che assomigli ad Alessandro a provare a fotografare o a fermarlo con una scusa chiamando le forze dell’ordine: siamo sicuri che Alessandro è vivo".

Il fatto che Alessandro (se si tratta effettivamente di lui) circolasse liberamente su una pubblica via non tranquillizzava però del tutto mamma Roberta: "Era in compagnia di altre persone, quelle immagini non ci dicono se lui fosse pienamente libero di fare quello che vuole". Nella stessa trasmissione, però, al termine del servizio, la redazione di ’Chi l’ha visto’ è stata contattata dal ragazzo ripreso nel video: si chiama Mattia e ha spiegato che stava facendo una semplice passeggiata con gli amici. Purtroppo l’ennesima doccia fredda per la famiglia di Alessandro