Modena: bimbo di 2 anni morto annegato nella piscina del suo giardino

La tragedia: la vasca era stata montata di fronte a casa da pochi giorni per festeggiare il compleanno della sorella. Inutili i tentativi di rianimare il piccolo, il drammatico racconto della vicina di casa: “Ho sentito le urla e l’arrivo dei soccorsi: il bambino è caduto in acqua mentre cercava di prendere un gioco”

Modena, 4 luglio 2023 – Un bambino di due anni, Francesco Pioppi, è morto annegato in una piscina di fronte alla casa in cui viveva con i genitori nella frazione di Sant’Antonio di Mercadello, a Novi di Modena.

La tragedia è avventa intorno alle 21.50 quando, per ragioni ora al vaglio dei carabinieri intervenuti sul posto, il bimbo è entrato in acqua.

Morto a due anni nella piscina, il corpo trovato dal papà

Nel riquadro: Francesco Pioppi, il bimbo morto in piscina a Novi di Modena e la vasca della tragedia
Nel riquadro: Francesco Pioppi, il bimbo morto in piscina a Novi di Modena e la vasca della tragedia

Secondo le prime ricostruzioni che si hanno in merito, a capire quello che era appena accaduto è stato il padre.

A quanto pare la piscina era stata montata di fronte all’abitazione da pochi giorni. "Era qui da una settimana – racconta una vicina di casa -. Era stata allestita per la festa di compleanno della sorella, la festa si è tenuta sabato”. 

Sul posto l’elisoccorso, ma i tentativi di rianimare il minore ed il successivo trasporto al Policlinico di Modena non hanno evitato la tragedia.

La vicina di casa racconta: “Ho sentito le urla e poi l’arrivo dell’ambulanza. Il bimbo cercava il papà per avere il suo latte caldo prima di dormire, e lui era fuori con il giardiniere. Senza essere visto, il bimbo si è arrampicato sulla scaletta della piscina e si è buttato forse per prendere un giochino. A quel punto il padre, sentito il rumore, si è precipitato a bordo vasca”.

Sempre secondo la ricostruzione della donna, tra i primi a prestare soccorso c’è stato anche un medico che abita nelle vicinanze: “Il marito ha sentito gridare grazie alle finestre aperte, così ha avvisato sua moglie e la dottoressa è subito accorsa per le prime cure al piccolo”.