REDAZIONE CRONACA
Cronaca

Edicola automatica a Baggiovara: "Distributore rifornito tutti i giorni. Servizio per i pazienti e i sanitari"

Totem promosso dalla Fieg e attivato nella hall dell’ospedale: è il secondo in provincia dopo Sassuolo. Viene gestito direttamente dalle titolari de ’Il chiosco del Bianconiglio’: "Punto di riferimento nella zona"

Il distributore automatico attivo nella hall dell’ospedale di Baggiovara. È rifornito di quotidiani e riviste

Il distributore automatico attivo nella hall dell’ospedale di Baggiovara. È rifornito di quotidiani e riviste

Modena, 18 luglio 2025 – È stato attivato nei giorni scorsi presso la hall dell’ospedale di Baggiovara, a fianco della reception dell’ingresso principale, un nuovo distributore automatico di quotidiani e stampa periodica promosso dalla Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) e dal suo presidente Andrea Riffeser Monti, editore di QN, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, in accordo con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Sesamo SPA, la concessionaria del project financing. La macchina, gestita da Chiara Baldaccini, assieme alla sorella Francesca, titolari di un’edicola a Formigine, ‘Il chiosco del Bianconiglio’, è rifornita quotidianamente e può contenere svariate pubblicazioni sia di quotidiani che di riviste, offrendo a pazienti, visitatori e operatori sanitari la possibilità di comprare giornali senza necessità di recarsi all’esterno della struttura.

L’acquisto è possibile attraverso il pagamento in contanti: la macchina accetta banconote e monete fino a venti euro ed eroga il resto. "Il distributore automatico – spiega la giovane edicolante di 34 anni Chiara Baldaccini – è stato attivato agli inizi di luglio ed è già molto utilizzato: oltre ai quotidiani, vengono offerte riviste di svago e settimanali e riusciamo a vendere 15-20 copie al giorno". Ogni mattina intorno alle 8-8.30, Chiara o Francesca vanno in ospedale e riforniscono il totem, portando via i resi del giorno prima. "Abbiamo la possibilità di controllare le vendite da remoto attraverso il cellulare, se occorre facciamo un salto anche nel pomeriggio". Il distributore automatico è indiscutibilmente un toccasana per la rete di vendita dei giornali, sempre più vicina ai lettori: "Conosciamo casi di persone che non riescono a spostarsi e magari se non ci sono edicole in zona rinunciano ad acquistare il loro quotidiano preferito. A Baggiovara per esempio l’edicola dell’ospedale aveva chiuso e alcuni venivano fino a Formigine per comprare il giornale. Credo che così si sia ripristinato un servizio molto gradito dai cittadini".

Si tratta del secondo distributore automatico di stampa a entrare in funzione negli ospedali della provincia di Modena dopo quello installato all’ospedale di Sassuolo, inaugurato nel mese di febbraio 2024. L’iniziativa consente di ampliare l’offerta di servizi utili all’interno delle strutture ospedaliere, facilitando l’accesso all’informazione durante l’attesa o i momenti di pausa. "Questo progetto – sottolinea il direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, l’avvocato Cosimo Palazzo – rientra in un percorso più ampio di attenzione alla qualità della permanenza in ospedale, che passa anche da piccoli servizi in grado di migliorare la giornata di chi si trova in struttura, sia per motivi di salute sia per lavoro".