VALENTINA REGGIANI
Cronaca

Rapina sull’autobus a Modena: “Dammi il portafoglio”. Poi l’accoltella

Episodio di violenza poco distante dalla stazione: due ragazzini coinvolti mentre la corriera era piena di gente e di studenti. L’autista ha aperto in tempo le porte: “Non mi era mai capitato un episodio del genere in tutta la mia carriera”. Arrestato un 20enne

Modena, 17 gennaio 2024 – L’autobus della linea 820, verso le 14.30, era appena partito dalla stazione di Modena in direzione Pavullo, quando all’interno un giovane (straniero, di cui non si conosce l’età) avrebbe intimato, con fare minaccioso, a un altro di consegnargli il portafoglio, ma non è riuscito a farla franca.

Rapina e accoltellamento sul bus a Modena: nel riquadro l'autista
Rapina e accoltellamento sul bus a Modena: nel riquadro l'autista

Al rifiuto della vittima, l’aggressore avrebbe estratto il coltello, ferendo il minorenne al volto, vicino alla gola e alle mani. Le sue condizioni sono gravi: è ricoverato in terapia intensiva.

L’autista, udendo le urla dei passeggeri presenti, tutti studenti, ha aperto le porte della corriera, già ferma al semaforo e ha dato l’allarme. L’accoltellatore è stato preso, anche perché non è nemmeno scappato, mentre il ferito è stato soccorso in uno spiazzo d'erba, vicino a dove si era fermato l’autobus e poi portato all’ospedale.

L’accoltellatore, un italiano 20enne, è stato bloccato dalla Polizia Locale e tratto in arresto nella quasi flagranza per di rapina aggravata dall’uso dell’arma e del fatto commesso sul mezzo di trasposto pubblico, e di tentato omicidio aggravato. Sulla scorta delle fonti di prova acquisite, integranti gravissimi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato, la Procura sta procedendo a richiedere al Giudice per le indagini preliminari la convalida dell’arresto dell’indagato e la applicazione della misura cautelare della custodia in carcere.

La dinamica

È l’autista dell’autobus a raccontare qualche dettaglio in più sull’accaduto. “Si è trattato di una  rapina a tutti gli effetti”, ha detto. “Il ragazzo (che ha accoltellato l’altro, ndr) non è scappato, è rimasto sdraiato nei sedili in fondo dell’autobus. Deve aver aperto il finestrino e buttato il coltello dal finestrino, perché è stato trovato dopo sul marciapiede”.

Le riprese delle telecamere interne sono già state scaricate e verranno visionate per capire al meglio quello che è successo. “Mi dispiace per il ragazzo – ha aggiunto anche l’autista – non si tratta di aver aver paura, ma non mi era mai capitato un episodio del genere in tutta la mia carriera”.