"Ci fanno già il ’funerale’ ma si stanno sbagliando"

Pergreffi è pronto al ritorno: "Siamo uniti, questa è come una famiglia . Sappiamo di essere coesi e forti, quello che si dice su di noi non ci destabilizza"

Migration

di Alessandro Troncone

"In molti ci hanno già fatto il funerale, ma noi faremo vedere che in questa categoria ci possiamo stare alla grande". Non è una vera e prorpia arringa ma capitan Pergreffi è riuscito ad essere chiaro e diretto al tempo stesso. A un mese dall’infortunio patito con il Frosinone, una delle colonne portanti del Modena di Tesser è tornato a regime e da leader del gruppo ha spento ogni voce e ogni dubbio sul gruppo canarino: "La partita di Genova credo sia il punto da cui ripartire – ha raccontato –. Il nostro gruppo, la nostra famiglia come la chiamo io, è unita. A partire dalla società fino allo staff tecnico, abbiamo un unico modo di pensare e lo abbiamo dimostrato lo scorso anno. È normale si affrontino dei momenti di difficoltà, li stiamo vivendo all’inizio proprio come un anno fa e può essere un bene, ma bisogna che ognuno di noi capisca che serve fare qualcosa in più adesso. Giocare bene non basta a portar via punti dai campi. Tesser? Quel che si dice o si legge non ci destabilizza, all’interno noi siappiamo di essere coesi e forti".

A proposito di quel che sta mancando: "Ogni tanto serve anche fermarsi, la pausa ci aiuterà – ha continuato – troppo facile dire che il gruppo è sfaldato o che l’allenatore non va bene, noi ci siamo confrontati nello spogliatoio per capire. Credo che quel pizzico di cattiveria e fame da avere in più rispetto all’avversario sia il dettaglio che ci può servire per fare punti. Si possono cambiare moduli e disporsi in maniera diversa, questo lo decide l’allenatore, ma è dal punto di vista mentale e caratteriale che qualcosa è mancato. Ognuno di noi farà un esame di coscienza e capire che c’è da mettere in campo quel qualcosa in più. La serie B ci sta dimostrando che le mezze distrazioni si pagano a caro prezzo, dobbiamo rimanere concentrati su ogni singolo momento della partita perchè più lo siamo e più la probabilità di prendere gol si abbassa naturalmente. Alzando l’asticella anche da un punto di vista difensivo ci permetterà di fare meglio".

Pergreffi è tornato ad allenarsi da 3 giorni, ieri ha anche partecipato all’amichevole con il Progresso per 45 minuti mettendo minuti preziosi nelle gambe in vista della partita con la Reggina di sabato 1 ottobre: "Non è mai bello stare fuori – ha concluso – rinunciare alla quotidianità ed è chiaramente brutto non poter dare una mano alla squadra. Ma ora sto bene, sono pronto a ricominciare. Conto la Reggina sarà sicuramente a disposizione, dovremo tornare a fare punti dopo la sosta e invertire la rotta".