STEFANO FOGLIANI
Sport

Fumagalli, tennista intramontabile È il terzo miglior Over 80 al mondo

Medaglia di bronzo agli Itf Super Senior Awards: "Mi alleno con amici che hanno quarant’anni"

Migration

di Stefano Fogliani

È modenese il terzo tennista Over 80 più forte al mondo: la Meridiana festeggia il prestigioso traguardo raggiunto da Roberto Franco Fumagalli, storico socio del club di Casinalbo, classe 1941, medaglia di bronzo agli ITF Super Senior Awards di Maiorca.

Aveva già vinto gli Europei a Umago e gli Internazionali d’Italia ad Alassio, Fumagalli, e in Spagna ha fatto tris, classificandosi al terzo posto tra gli Over 80 dell’ITF Super Senior Award, ovvero i mondiali di tennis di categoria. Il modenese, che gestisce in corso Duomo il negozio di abbigliamento Dress srl, è socio della Meridiana dal 1980 ed è lì che si allena: alle Baleari Fumagalli ha battuto prima il tedesco Hans-Dieter Roth senza lasciargli nemmeno un game, poi lo statunitense Robert Anderman (62-46-108) ed infine il britannico Roger Taylor, già giocatore di Coppa Davis, annichilito con un 61-60 che ha spedito Fumagalli nell’Olimpo nonostante la sconfitta subita dal cileno Jaime Pinto Bravo in semifinale.

"Quando ho visto il tabellone mi sono detto che già arrivare nei primi quattro, visto il livello degli avversari, sarebbe stato un successo", dice Fumagalli, penalizzato in semifinale da un problema alla spalla che nulla toglie al suo exploit. Anche perché mentre i suoi avversari hanno trascorsi di altissimo livello, lui ha ‘scoperto’ il tennis a 30 anni compiuti, e da autodidatta. "E senza un maestro che mi seguisse: nel giro di un anno ho cominciato a distinguermi in alcuni tornei poi il lavoro e altri impegni mi hanno allontanato da questo mondo, cui sono tornato circa 30 anni fa, quando ho avuto più tempo per allenarmi. Ho ricominciato, vinto alcuni titoli Seniores e non ho più smesso: oggi gioco e mi alleno con amici di 40 o 50 anni e mi faccio valere". A Fumagalli anche i complimenti di Andrea Bertucci, presidente del Club La Meridiana. "Avere un atleta di questo calibro tra i nostri soci – ha detto – è motivo di grande orgoglio".

Serie A. In campo, oggi, le formazioni modenesi di serie A. In A1 lo Sporting Club Sassuolo cerca, sui campi di casa, la seconda vittoria consecutiva contro il Match Ball Siracusa che ne consoliderebbe il primo posto nel girone. In A2, invece, impegno casalingo, contro la capolista TC Piazzano, anche il Tennis Modena.