Giovani ciclisti, in 150 per la Corsa del tortellino

Torna il Gran Premio ’Città di Castelfranco’ nel ricordo di Alfonsina Strada. Atleti impegnati in un percorso di sei giri nel circuito di 5,700 chilometri

Migration

Il ciclismo giovanile dopo il successo dello scorso anno ritorna a Castelfranco Emilia con il G.P. ’Città di Castelfranco’ nel ricordo di Alfonsina Strada la prima donna ciclista originaria della città che partecipò ad un Giro d’Italia assieme ai maschi. Ritenuta tra le pioniere della parificazione tra sport maschile e femminile, è stata professionista dal 1907 al 1936.

La manifestazione che vede il patrocinio della Regione, del Comune con in testa il sindaco Giovanni Gargano e l’assessore allo Sport Leonardo Pastore farà da apertura ai tradizionali festeggiamenti di San Nicola ed al Re Tortellino.

Saranno gli esordienti maschi ad aprire le ostilità alle 13,30 con ben 150 atleti tra i quali il campione regionale della Ciclistica Maranello Marcello Pelloni (nella foto).

Gli esordienti dovranno percorrere 6 giri del circuito di 5,700 chilometri con partenza ed arrivo nella centralissima e storica Via Emilia. La gara denominata ’La corsa del Tortellino’ rappresentato nel Trofeo si avvale come main-sponsor la Civ-Civ e Mafin Group.

A seguire le gare femminili dedicata ad Alfonsina Strada con le esordienti che si contenderanno il successo al termine dei cinque giri del circuito, poi concluderanno le allieve che gareggeranno su 11 giri.

La manifestazione vede l’organizzazione tecnica della US Formiginese presieduta da Franco Machì che sarà anche il direttore di gara. Le gare sono organizzate con l’indispensabile supporto dell’associazionismo locale, in particolare della Pol.Castelfranco e Pan Onlus.

Oggi intanto, cambiando argomento, si conclude il Giro internazionale delle Lunigiana dove è impegnato lo juniores Luca Paletti un pò sotto tono nelle prime tappe, ma che sicuramente vuole lasciare il segno prima di approdare nel mondo dei professionisti.

Andrea Giusti