Il Carpi blinda il centrocampo, ecco Laurenti

Definito il quinto arrivo, mentre per l’attacco ballano i nomi di Ricciardo e D’Alessandris

Migration

Ecco un’altra pedina di spessore per la mediana dell’Athletic Carpi. La società biancorossa ha definito il quinto arrivo con la firma di Gianluca Laurenti, centrocampista classe ’90 con alle spalle oltre 220 gettoni in Lega Pro, che mister Bagatti conosce bene per aver già allenato per alcuni mesi al Legnago nel 2021.

L’anno scorso dopo la prima parte di stagione coi veronesi (12 gare e una rete) si è trasferito in D alla Luparense, dove ha timbrato 3 volte in 17 gare più una di playoff. Tatticamente è una mezz’ala perfetta per giocare nel 4-3-1-2 di Bagatti, dove (come Cicarevic) può destreggiarsi sia da interno che da trequartista.

Ferrarese di nascita, Laurenti è cresciuto nella Spal, con cui ha debuttato in C2 giovanissimo, per poi tornare in biancazzurro anche dopo la ripartenza dalla D. La sua miglior stagione realizzativa rimane quella dei 12 gol in 31 gare in D al Delta Porto Tolle nel 2014-15, poi ha vestito in Lega Pro le maglie di Bassano, Vicenza, Modena e Legnago.

A Modena era arrivato nell’estate del 2019 dal Vicenza ed è rimasto nella stagione interrotta a febbraio dal Covid, cominciata con Zironelli al timone e terminata da Mignani e poi è rimasto per 6 mesi anche l’anno dopo, arrivando a giocare 27 gare in gialloblù prima del trasloco a gennaio proprio al Legnago. "E’ stato semplice trovare un accordo per venire a Carpi – le sue parole – non appena è arrivata la chiamata, due settimane fa, ho incontrato il d.s e il presidente che mi hanno trasmesso entusiasmo. Penso ci siano tutti i presupposti per toglierci soddisfazioni importanti. So di arrivare in una piazza importante ma le responsabilità, nella mia carriera, non mi hanno mai spaventato".

La prossima pedina (oggi l’annuncio?) potrebbe essere una punta. I nomi nuovi sul taccuino di Sabbadini sono quelli di Giovanni Ricciardo (’86, 10 reti fra Casale e Acireale) e Gianmarco D’Alessandris (’96, 4 reti con Lanusei l’anno scorso), resta in voga Sebastiano Svidercoschi (’99, 15 gol fra Florida e Monterotondo), mentre per la mediana piace il brasiliano Bruno Vicente (’89, 3 reti a Caserta).

UNITED. Dopo l’anticipazione dei giorni scorsi, è ufficiale la partnership con la United Carpi per un percorso congiunto nella gestione del settore giovanile: le squadre Juniores (in pole Gilioli per la panchina) e Allievi (in pole Corradi) avranno il nome Carpi, ma la collaborazione andrà fino alla scuola calcio.

FALLIMENTO. Nessuna offerta è arrivata alla prima scadenza di ieri alle 12 per il lotto presso l’Ivg di Modena riguardante il fallimento del vecchio Carpi Fc, comprendente anche il marchio. Probabile che il lotto venga riproposto da settembre: si passerà da una base d’asta di 27mila euro e una di 20.250 euro.

Davide Setti