Il gigante Dzeko frena gli entusiasmi neroverdi

Gli undici di Dionisi non demeritano, ma il bomber nerazzurro fa la differenza con una doppietta, in mezzo la rete di Frattesi

Migration

di Stefano Fogliani

SASSUOLO

Dopo sei punti e sei gol fatti – nessuno subito – nelle ultime due gare, i neroverdi danno strada all’Inter, rispetto alla quale non sfigurano senza tuttavia colmare il gap che c’è, in organico e qualità, rispetto ai nerazzurri. Miracolati da una doppietta di Dzeko e dalla consapevolezza derivata loro dalla vittoria sul Barcellona.

Il Sassuolo, come detto, non demerita, ma accusa ovvie stanchezze quando la gara sale di tono e l’Inter ‘forza’, mentre i ritmi neroverdi calano vistosamente. Dionisi ha cercato la terza vittoria consecutiva con lo stesso undici che aveva abbattuto, la settimana scorsa, la Salernitana, ma questa volta l’avversario, si chiamava Inter: stessi punti, al via, del Sassuolo, ma tutt’altro spessore, quello degli uomini di Inzaghi. Che al Mapei Stadium aggiungono a qualità note l’attenzione altre volte mancata. E soprattutto Dzeko, che spacca il match con un gol per tempo. È lui che esalta i nerazzurri, sbrecciati, prima della rete del bosniaco che vale il vantaggio ospite, a più riprese da un Sassuolo che ha fatto la gara che doveva. Ora assalendo – prima occasione già al 3’, salvataggi di Barella e Onana – ora gestendo i ritorni di un Inter che le sue occasioni se le crea e le spreca soprattutto con Lautaro. Ben bloccati in difesa, ‘liberi’ altrove, i neroverdi hanno a lungo fatto la gara, allargando la retroguardia nerazzurra con Ceide e Laurientè e percuotendola centralmente con Frattesi, e soccombendo solo ad un cortocircuito difensivo che ha dato strada, appunto a Dzeko.

Lo svantaggio non ‘smonta’ i neroverdi, che non smarriscono gli equilibri. Tempo 10’ ed ecco il pari: Rogerio taglia in due la difesa nerazzurra, Frattesi trova lo spazio per segnare che nel primo tempo gli aveva tolto Onana. Inzaghi corregge l’undici del via con Mkhitaryan e Darmian, Dionisi con Harroui e Antiste e, senza togliere nulla ai nuovi entrati, sono proprio i cambi a disposizione che fanno la differenza. Perché l’Inter sale di tono, il Sassuolo accusa ovvie fatiche e paga dazio: una pezza ce la mette Consigli esaltandosi sul colpo di testa di Lautaro al 74’ ma nel giro di 60’’ è Dzeko, con un altro colpo di testa cui l’invita proprio una combinazione a sinistra tra Darmian e Mkhitaryan, a bussare di nuovo alla porta neroverde. E a trovarla aperta.