In Seconda, il ’G’ sarà il girone delle modenesi In Terza le new entry saranno cinque

Definiti i gironi dei due tornei. Saranno 32 e 21, rispettivamente, le squadre ai nastri di partenza

Migration

Con i ripescaggi ormai definiti si può fare il punto anche sugli organici modenesi di Seconda e Terza categoria, che per la stagione 2020-21 sono più o meno immutati rispetto al campionato scorso grazie al blocco delle retrocessioni e ad alcuni ingressi di nuovo società.

L’anno scorso le modenesi di Seconda categoria, suddivise in 4 gironi, erano 31. In questa stagione saranno una in più, per un totale di 32 formazioni al via. Dalla Terza sono infatti salite Villadoro e Monari prime al momento dello stop mentre sono state ripescate Saliceta, Young Boys e dal girone bolognese l’Appennino (che da qualche anno è affiliata a Bologna). Dalla Prima si è autoretrocessa il Roccamalatina, mentre ha fatto la stessa scelta, ma scendendo in Terza, il Concordia. Hanno infine preso l’ascensore verso la Prima in quattro: Ravarino, Rivara, Solignano e da ultimo il Lama grazie al ripescaggio. Con la novità dei gironi a 12 squadre che il Crer (che compila anche i gironi di Seconda da qualche anno) le 33 modenesi dovrebbero essere comunque suddivise ancora in 4 diversi gruppi, almeno secondo le prime bozze circolate. Il girone ’F’ sarà quello con le reggiane, il ’G’ quello tutto modenese, il girone ’H’ quello della Bassa, mentre nel girone ’I’, le modenesi rimaste, saranno unite alle bolognesi. Queste le squadre modenesi iscritte in Seconda: Baracca Beach, Cabassi, Campogalliano, Carpine, Folgore Mirandola, Solarese, Virtus Campogalliano, Vis San Prospero, Corlo, Monari, Eagles, Fortitudo, Junior Fiorano, La Veloce, Maranese, Real Dragone, Real Maranello, San Paolo, Ubersetto, Young Boys, Quattroville, Gaggio, Junior Finale, Nonantola, Sanmartinese, Saliceta, Villadoro, Appennino, Piumazzo, Roccamalatina, Sant’Anna e Zocca.

Anche qui l’organico dei team in Terza categoria è rimasto pressoché identico: l’anno scorso erano 23 (due gironi da 11 a Modena più l’Appennino nel girone bolognese), quest’anno, per ora, sono 21. Alle 5 promosse in Seconda si sono aggiunti gli addii di Castevetrese e Braida, che non fanno più la squadra. Al momento le new entry annunciate sono 5, anche se il Team Nonantola dopo aver allargato la sua attività dal calcio a 5 (è il Nonantola di D che spera nel ripescaggio in C2) al calcio a 11, potrebbe anche non fare la Terza categoria ma solo il calcio a 5, almeno quest’anno. Le 4 nuove al via saranno Fonda Pavullese, Robur La Pieve, Old Invicta e Levizzano, cui si aggiunge il Concordia che si è auto retrocesso. Le 16 confermate invece sono Consolata (ancora in lizza per un ripescaggio), Magreta, Sam Francesco, Fanano, Spezzanese, Terre di Castelli, Bortolotti, Cortilese, Real Modena, San Vito, Audax Casinalbo, Medolla, Gino Nasi, Rinascita Budrione, Limidi e Union 81.

Davide Setti