Modena, i punti persi in casa hanno scavato il solco dalla vetta

Le 6 lunghezze dalla Reggiana si spiegano nei risultati in campo amico: 13 punti i granata, 8 i canarini

Migration

Nuove certezze e anche qualche rimpianto. Ma tutto sommato va bene così: con i problemi che il Modena ha avuto per mettere insieme una rosa tutta nuovo, il quarto posto solitario dopo 10 giornate ha un duplice significato. Per prima cosa, essere lì significa, statistiche alla mano, fare parte, anche dopo soli due mesi di campionato, del gruppo delle prime sei-sette che annovera, salvo sorprese, la vincitrice del girone. In secondo luogo, se il Modena è così in alto giocando a corrente alternata, figuriamoci dove potrà arrivare se riuscirà a crescere.

I rimpianti si traducono nei punti non conquistati in casa. I numeri parlano chiaro volendo, ad esempio fare un raffonto con la Reggiana. La distanza che divide il Modena dalla capolista è di 6 punti (2 vittorie), di 3 (1 vittoria) dalla seconda, il Cesena.

Focalizzando l’attenzione sui 6 punti dalla Reggiana, è tutto molto chiaro: in casa i granata hanno conquistato 13 punti su 15, il Modena appena 8. Come dire, il solco scavato tra i canarini è la testa è spiegato da quel bottino inferiore alle attesa raccolto in casa. Pensiamo solo al misero punto conquistato con Entella (12ª in classifica) e Teramo (14ª). Sarebbe bastata almeno una vittoria e le distanze si sarebbero ridotte.

Più ravvicinata il gap se prendiamo in esame le gare esterne. E qui prende ancora più consistenza la bella vittoria di Pescara. La Reggiana, ancora imbattuta, fuori ha portato a casa 11 punti, 10 il Modena.

Facile dunque intuire dove la squadra di Tesser dovrà migliorare. Vincere il campionato significa dover viaggiare con una media almeno di 2 punti a gara. I canarini ci sono vicini ma non abbastanza.

Simile il comportamento dei gialli e granata nei confronti diretti: prendendo le prime sette in classifica, 11 punti Reggiana (vittorie con Matelica, Siena, Pescara, pari con Gubbio e Modena). 7 punti per i gialloblù in tre scontri (Reggiana, Cesena, Pescara).

Infine lo stato di forma che inquadra il momento positivo del Modena. Prendendo in esame le ultime cinque gare, solo la Reggiana ha fatto meglio (13 punti) contro i 12 dei gialli compresa la negativa trasferta di Pontedera.

p.r.