Modena Volley, sarà un avvio tosto Dopo Padova subito contro tre big

Esordio il 2 ottobre poi Piacenza in casa, . Civitanova in trasferta . e Milano al PalaPanini

Migration

di Alessandro Trebbi

Inizio a Padova il 2 ottobre, probabile election day dopo la caduta del governo Draghi, poi una serie terribile che prevederà Piacenza in casa, Civitanova fuori, Milano in casa, Perugia fuori. Insomma tre delle quattro formazioni più forti del torneo Modena le affronterà nelle prime cinque uscite, in quello che sarà un battesimo del fuoco per una squadra nuova e giovane. Anche la conclusione della stagione regolare sarà col botto, il 12 marzo contro Trento. Allo Zanhotel di Bologna c’era Alberto Casadei, nuovo direttore sportivo che ha commentato così il sorteggio dei calendari: "L’inizio non è assolutamente morbido, forse Padova avrei preferito incontrarla dopo questa striscia terribile contro le ‘big’. Sarà uno stimolo per lavorare ancora più forte e sempre di più per arrivare pronti all’appuntamento con l’esordio in campionato e con queste montagne da scalare: sappiamo come la SuperLega ormai sia sempre più difficile. Non si può dire che un avversario vale l’altro". Casadei parla poi della cosiddetta pista cinese, quella che dovrebbe portare a Zhang ma che ha trovato alcuni ostacoli nell’opposizione del suo allenatore e in rapporti non sempre semplici con la federazione asiatica: "È un’operazione complicata – conferma il ds – ma ci sono possibilità concrete. Stiamo anche aspettando alcuni dettagli tecnici". Infine Casadei parla dell’emozione di ricoprire il suo nuovo ruolo dirigenziale: "I primi giorni con questo nuovo incarico per me sono stati stimolanti, intensi, elettrizzanti. So che Modena si aspetta tanto da me e sono convinto di poter crescere".

Il calendario di Modena. Giornata 1 Padova-Modena (andata 2 ottobre, ritorno 18 dicembre); Giornata 2 Modena-Piacenza (andata 9 ottobre, ritorno 26 dicembre); Giornata 3 Civitanova-Modena (andata 16 ottobre, ritorno 8 gennaio 2023); Giornata 4 Modena-Milano (andata 23 ottobre, ritorno 15 gennaio); Giornata 5 Perugia-Modena (andata 30 ottobre, ritorno 22 gennaio); Giornata 6 Modena-Cisterna (andata 6 novembre, ritorno 29 gennaio); Giornata 7 Siena-Modena (andata 13 novembre, ritorno 5 febbraio); Giornata 8 Taranto-Modena (andata 20 novembre, ritorno 12 febbraio); Giornata 9 Modena-Verona (andata 27 novembre, ritorno 19 febbraio); Giornata 10 Monza-Modena (andata 4 dicembre, ritorno 5 marzo); Giornata 11 Modena-Trento (andata 11 dicembre, ritorno 12 marzo).

Coppe. La Supercoppa Italiana si giocherà fra 31 ottobre e 1 novembre (quindi Perugia-Modena sarà anticipata o posticipata) mentre la Coppa Italia si giocherà tra 28 e 29 dicembre (quarti di finale) e 25 e 26 febbraio (Final Four).