Smile, mina vagante

Calcio dilettanti 1ª categoria

Fossimo in Ganaceto, Maranello e Camposanto, che da due mesi si stanno alternando in vetta alla Prima «D», uno sguardo alle spalle lo daremmo comunque. Perché subito dietro al terzetto di corazzate c’è una squadra che sta viaggiando a mille. L’1-0 sulla Cerredolese è infatti l’ottavo risultato utile di fila della Pgs Smile, che dopo la falsa partenza (doppio ko e 6 gol subiti con Cdr Mutina e Camposanto) non ha più sbagliato un colpo e senza dare nell’occhio si è portata a -4 dalla vetta. Difficile pensare che a Formigine (dove da sempre nesusn calciatore riceve rimborsi spese) si possa ripetere la clamorosa impresa di 3 anni fa, quando arrivò la storica Promozione, ma i numeri dei ragazzi di Matteo Virgilio sono di spessore, con appena 2 reti subite nelle ultime 8 gare. «L’obiettivo rimane la salvezza prima di tutto - spiega il d.t. Nicola Zannoni - anche perché la salvezza ai playout della scorsa stagione, nonostante una squadra che tutti ritenevamo di prim’ordine, deve rimanere come un campanello d’allarme. In estate abbiamo dato vita a un nuovo ciclo con l’addio di 12 giocatori della vecchia guardia e l’arrivo di 9 ragazzi nuovi. Con loro abbiamo scommesso su mister Virgilio, che allena qui i ragazzi da noi da tanti anni, ma che in Prima è al debutto assoluto. E lui, assieme al suo staff, ci sta dando quella «cattiveria» che ci mancava e che ci sta permettendo di portare a casa anche le gare «sporche», con una grande solidità difensiva. Ovvio che le prime tre della classifica sono di un altro spessore e penso che alla lunga i valori verranno fuori, ma una volta che avremo raggiunto la quota salvezza spero che potremmo divertirci».

RECUPERI. I Comitati provinciali hanno definito il programma dei recuperi. A Modena in Seconda F e G le gare rinviate domenica si giocano domenica 1512, quando il campionato sarebbe in sosta invernale, mentre il 2711 alle 20,45 a Saliceta c’è la finale di Coppa Solignano-Vis San Prospero.

In Terza le gare saltate domenica si giocano domenica 112, facendo slittare il girone di ritorno della Coppa di Terza, le cui 3 giornate si giocano quindi mercoledì 412, domenica 8 e domenica 1512. A Bologna invece le gare di Seconda H saltate domenica si giocano mercoledì 412.

ESONERO. In Seconda E la Virtus Campogalliano ha esonerato mister Stefano Ferrari.

d.s.